A Castelmonte inizia il festival “Leonardo 500/250 Cook, proiezioni da Rinascimento e Illuminismo”
Una giornata di musica e meditazione a Castelmonte.
Sarà il santuario mariano di Castelmonte la suggestiva location che accoglierà, domenica 27 ottobre, il quinto appuntamento del festival d’ autunno dell’ associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale. Quest’ anno, la tradizionale rassegna celebrerà il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci e i duecentocinquanta anni dalla prima circumnavigazione della Nuova Zelanda ad opera dell’ esploratore James Cook.
Per l’ occasione, il santuario ospiterà alle ore 18, una performance inedita, imperniata sul rapporto tra meditazione e creazione artistica. Infatti, il concerto “Nera luce” è una declinazione musicale dell’ osservazione interiore di sé. L’ evento sarà introdotto dal compositore Corrado Rojac, affiancato dal collega Gabrio Taglietti che eseguirà in prima assoluta il brano “Canti dall’ eremo”.
Protagonista dell’ esibizione sarà l’ importante Quartetto di Fiesole, tra i più famosi gruppi cameristici italiani che festeggia il trentesimo anno di attività. Vincitore del concorso di Cremona e del Gui di Firenze, il Quartetto si è esibito in tutto il mondo.
Inoltre, il programma permetterà di ascoltare il quintetto Sostakovic, la musica di Silvia Colasanti e di Anton Webern.