Appuntamento con la musica contemporanea de “Il suono delle lingue” a Cividale
Al Ristori una serata dedicata all’ innovazione musicale.
Domenica 26 gennaio, il teatro Ristori di Cividale ospiterà un nuovo appuntamento della stagione musicale promossa dall’ Ert (Ente regionale teatrale). Infatti, alle ore 21, si terrà la conferenza-concerto “Il suono delle lingue (Ascoltare lo spazio/ascoltare il tempo)”. L’ evento è curato da Vittorio Vella per l’ associazione culturale Delta Produzioni.
La serata sarà dedicata alla musica contemporanea, in particolare alle composizioni acusmatiche. Questi lavori sono realizzati per autoparlanti che permettono la diffusione del suono nello spazio tridimensionale. Inoltre, il concerto avrà per protagonisti artisti provenienti da Italia, Argentina, Stati Uniti e Germania.
Per la particolarità dell’allestimento, che vedrà la presenza del pubblico sul palcoscenico, i posti a disposizione sono soltanto trenta. Per questo è consigliata la prenotazione alla mail teatroristori@cividale.net o al numero 0432 731353.
Partecipare ad uno spettacolo di musica contemporanea rappresenta spesso una sfida per l’ ascoltatore, a causa della complessità che caratterizza l’ ascolto di queste proposte musicali. Infatti, le architetture sonore sono il frutto di una evoluzione articolata e possono mettere in difficoltà chi non ne conosce il percorso. Anche per questo motivo, il progetto legato al concerto parte dalla volontà di raccontare la melodia con parole e immagini.
Il biglietto d’ ingresso all’ iniziativa ha un costo di 8 euro (intero) e di 5 euro (ridotto).