“Omaggio a Cividale”: presto inaugurata la mostra dedicata alla città longobarda
Cinquanta artisti dedicano le loro opere alla città di Cividale.
Sarà inaugurata sabato 12 ottobre, alle ore 17.30, la mostra “Omaggio a Cividale”, organizzata dall’ associazione Aura. Pittura, scultura, mosaico, arte digitale e fotografia si incontrano per creare, insieme a forme e colori, un controcanto a Cividale.
Presso la chiesa di Santa Maria dei Battuti, cinquanta artisti provenienti da Italia, Austria, Germania, Slovenia e Croazia dedicheranno i loro lavori alla città longobarda.
In questa esposizione, luci e ombre convivono con la storia e la contemporaneità, in un dialogo senza tempo. L’ atmosfera mitteleuropea e la prospettiva di pace sono i fili conduttori delle opere, simboli di culture diverse che, però, affondano le loro radici in un passato comune.
“L’ internazionalità è un elemento cruciale che abbraccia e privilegia la città. Una realtà in cui le civiltà latina, tedesca e slava, si intrecciano e danno vita a un crogiolo di tradizioni e arti – afferma l’ assessore alla cultura Angela Zappulla spiegando che- la mostra può diventare una piccola mitteleuropa che richiama una continuità con il festival più importante della città”.
Per il curatore Claudio Mario Feruglio, è significativo come in questa esposizione anche il cuore abbia avuto la stessa importanza della tecnica. Infatti, all’ armonia delle forme e dei colori corrispondono la pace dell’ animo e la bellezza dei paesaggi. La mostra ha lo scopo di scrivere, attraverso le immagini, una grande lettera visiva che si dipana dal Friuli verso tutta la Penisola fino a sconfinare oltralpe e portare, attraverso l’ arte, un messaggio di bellezza della città ducale.
Il salone sarà aperto al pubblico fino a domenica 3 novembre e le opere saranno visibili venerdì pomeriggio, sabato e domenica dalle 10 alle 13 dalle 15 alle 19.