Nelle sale virtuali del Cinema Visionario arriva “Nuevo Orden” il film vincitore del Leone d’Argento
Nuevo Orden, il film vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva nelle sale virtuali del Cinema Visionario dal 15 aprile. Il film è diretto da Michel Franco, cineasta messicano pluripremiato a Cannes con i suoi film Después de Lucía, Chronic e Las hijas de Abril, e vincitore del Leone D’Oro nel 2015 in veste di produttore di Desde allá di Lorenzo Vigas.
Descrivendo una disparità sociale ed economica sempre più diffusa e insostenibile, il film vuol essere un monito su quali potrebbero esserne le epocali conseguenze. Una visione distopica di un futuro non lontano dall’attuale fase storica e politica del Messico contemporaneo, come sottolinea lo stesso regista.
Uno sfarzoso matrimonio dell’alta società viene mandato a monte da una rivolta inaspettata, scaturita dal conflitto sociale che dà il via a un violento colpo di stato. Attraverso gli occhi della solidale giovane sposa e dei domestici che lavorano per e contro la sua benestante famiglia, Nuevo Orden descrive la travolgente caduta di un sistema politico, con ripercussioni imprevedibili per tutti i protagonisti.