A Pordenone si discute sul futuro della Cina e del suo rapporto con l’occidente
Anche questa settimana, continuano gli appuntamenti con R-evolution Digital Edition 2020, ogni martedì e venerdì pomeriggio, dalle 18, sul sito web del Teatro Verdi Pordenone e sulla pagina Facebook del Teatro. Il ciclo di conferenze si concluderà con l’Inauguration Day, il 20 gennaio 2021, quando si insedierà Joe Biden come 46° Presidente degli Stati Uniti.
Sarà la volta della giornalista triestina Giovanna Botteri, questo martedì 22 dicembre, che è stata per lunghi mesi testimone dell’esplosione pandemica dalla trincea incandescente di Pechino, ad analizzare i delicatissimi equilibri fra Stati Uniti e Cina: le guerre tecnologiche, le politiche dei dazi, la questione diritti umani.
Inoltre, come spiega il presidente del Teatro Verdi Pordenone, Giovanni Lessio: “R-evolution torna in perfetto timing con un evento epocale del nostro tempo, il turnover alla guida degli Stati Uniti, così denso di implicazioni per gli scenari internazionali. […] È il momento di avviare una riflessione ampia e condivisa sul momento che stiamo attraversando: il 2020 segna per tutti un anno di resilienza e insieme di maggiore consapevolezza della forte interconnessione dei nostri destini, a bordo del pianeta virale”.