A Cimolais una emozionante ciaspolata nella neve
Il 26 dicembre a Cimolais, nella suggestiva e ovattata Val Cimoliana si terrà una ciaspolata, sarà un’escursione di fondovalle facile, che partirà alle 10 dal Centro visite del Parco. La guida naturalistica Franco Polo vi parlerà di come si preparano gli animali e le piante all’inverno.
Scoprirete una valle che si rinnova, il bosco coperto di brina e di neve. La neve che copre e descrive nuovi percorsi; gli animali che si coprono di pellicce; l’uomo che attende la fine dei giorni più corti, quando il sole riprenderà ad allungare la luce del giorno.
Partendo dal Centro visite e attraversando il paese, arriverete fino alla Chiesetta Alpina e alla vecchia strada che collegava Cimolais a Claut. Passando vicino alla sede dell’Acqua Dolomia proseguirete addentrandovi verso il recinto faunistico di Cimolais. Superatolo, vi dirigerete verso il bosco e verso Cimolais, fino alla frazione di San Floriano. Entrando nel greto sinistro del torrente i vostri passi a ciaspola proseguiranno fino al margine del paese di Cimolais, dove la vecchia fabbrica di Mugòlio è diventata oggi foresteria del Parco Dolomiti Friulane. Dopo aver attraversato il torrente Cimoliana, raggiungerete un bosco magro verso Nord, in direzione della montagna che sovrasta la valle (la Cima dei Preti): la terza cima più alta del Friuli Venezia Giulia. Procedendo comodamente nel fiume di neve, arriverete infine al casello di Ponte Compol, custodito dal Monte Duranno: un’altra grande montagna del Parco delle Dolomiti Friulane. Da qui tornerete indietro verso il paese per una strada che fiancheggia il torrente Cimoliana. Nei pressi di un edificio grande adibito a stalla salirete per il bosco fino ai prati Bresin ora candidi di neve, e raggiungerete comodamente il paese di Cimolais, notando le bellissime case in sasso del paese, qui terminerà l’escursione.
Alla fine per chi lo vorrà, ci sarà una piccola degustazione al ristorante Alla Rosa ricordando la giornata trascorsa e le cose viste, vissute e notate nel fondovalle innevato nel cuore del Parco delle Dolomiti Friulane.