Al via il concorso internazionale “Città di Carlino 2019”
Carlino diventa la capitale mondiale del clarinetto.
Cinquanta eccellenti musicisti stanno per trasformare Carlino nella capitale mondiale del clarinetto. Per quattro giorni, da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, la località diventerà il fulcro della grande musica grazie al concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino”, organizzato dall’ associazione “Nuova Banda”.
Gli artisti che parteciperanno al tradizionale appuntamento provengono da dodici nazioni e saranno divisi in sei categorie. Inoltre, completano il panorama la sezione “Clarinetto in quintetto con archi” e il premio speciale “G. Rossini”.
Le singole esibizioni si svolgeranno nell’ auditorium parrocchiale e saranno valutate da una giuria professionale, composta da alcune tra le maggiori personalità del panorama clarinettistico europeo, guidata dal direttore artistico Flaviano Martinello. Infatti, presidieranno Paolo Beltramini, primo clarinetto solista dell’ orchestra della Svizzera italiana, Calogero Palermo primo clarinetto alla Royal Concertgebouw Orchstra di Amsterdam, Gabor Varga, professore ll’ università di Gyor, Joze Kotar, primo clarinetto della RTV Slovenia Symphony Orchestra, e Nuno Pinto, docente al politecnico di Porto.
Dopo la presentazione ufficiale, il concorso entrerà nel vivo con le audizioni dei partecipanti. Gli strumentisti saranno chiamati all’ esecuzione di un brano d’ obbligo o di un programma a libera scelta. Nella serata di domenica, alle ore 20.30, si terranno il gran concerto di gala e la cerimonia di premiazione.
Inoltre, tutte le esibizioni saranno aperte al pubblico e saranno ad ingresso gratuito.