Home Eventi Campoformido, in arrivo l’incontro Napoleone vota Trump? Comunicazione politica e fake news attraverso due secoli

Data

Ott 19 2024

Ora

18:00

Campoformido, in arrivo l’incontro Napoleone vota Trump? Comunicazione politica e fake news attraverso due secoli

Il Fake News Festival è un evento unico in Italia dedicato all’analisi del fenomeno delle fake news, e l’edizione del 2024 si terrà a Udine dal 14 al 17 novembre. Il festival, organizzato dall’Associazione Prisma APS con il sostegno di vari enti locali e patrocinato dall’Università di Udine e dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, vuole rispondere a interrogativi di grande attualità, coinvolgendo esperti di vari settori.

Sabato 19 ottobre alle 18 a Campoformido, nella sala polifunzionale Geatti, sarà invece la volta di “Napoleone vota Trump? Comunicazione politica e fake news attraverso due secoli”. Su invito di Paolo Mosanghini, giornalista vicedirettore del “Messaggero Veneto”, risponderanno a una domanda in bilico tra storia e attualità Roberto Race (giornalista e consulente in comunicazione e “public affairs”, autore di “Napoleone il comunicatore: passare alla storia non solo con le armi”),  Marco Cucchini (politologo di formazione, consulente politico e per la comunicazione, docente al Liceo “C. Percoto” di Udine e all’Università degli Studi di Udine), Salvatore Borghese (analista politico e consulente di comunicazione per l’agenzia Quorum/Youtrend) e Rick Lazio (ex membro della Camera dei Rappresentanti Usa, politico e avvocato statunitense). Perché oggi il campo di battaglia della comunicazione politica, da Napoleone alla campagna elettorale americana, è ancora il più ambito e importante da conquistare, tra disinformazione e manipolazioni della verità.