Home Eventi ASU: 150 anni di Sport in Friuli, una mostra per celebrare la storia dell’associazione

Data

Feb 21 2025 - Mar 02 2025
In esecuzione...

Ora

Evento giornaliero

ASU: 150 anni di Sport in Friuli, una mostra per celebrare la storia dell’associazione

Il 10 gennaio 2025 è iniziato un anno di celebrazioni per i 150 anni dell’Associazione Sportiva Udinese – ASU, una delle società sportive più longeve d’Italia. La seconda tappa di questo percorso sarà la mostra ASU: 150 anni di Sport in Friuli, ospitata alla Galleria Tina Modotti di Udine (via Sarpi) dal 21 febbraio al 2 marzo 2025. L’inaugurazione si terrà venerdì 21 febbraio alle 18, alla presenza degli assessori Federico Pirone e Chiara Dazzan e del presidente ASU, Alessandro Nutta.

L’esposizione racconta, attraverso immagini e cimeli, la storia dell’ASU e il suo legame indissolubile con Udine e il Friuli. Fondata da uomini visionari come il conte Antonino Di Prampero e l’avvocato Carlo Luigi Schiavi, la polisportiva ha superato sfide e cambiamenti, crescendo fino a contare quasi duemila tesserati. Una storia che riflette l’evoluzione del territorio e la passione per lo sport.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile nei fine settimana: venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18.30. Un’occasione per scoprire come l’ASU, proiettata verso il futuro, continua a essere un punto di riferimento per lo sport e la comunità.