Arriva in stazione a Udine il Treno della Salute
Il Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm torna in scena con la sua quinta edizione, raggiungendo Udine il prossimo venerdì 20 ottobre dopo aver attraversato i capoluoghi di provincia del Veneto. Dalle 9:30 alle 18:30, cinque carrozze trasformate in ambulatori offriranno ai passeggeri l’opportunità di sottoporsi a screening per valutare il proprio stato di salute e acquisire consapevolezza su uno stile di vita sano ed equilibrato, incentrato su corretta alimentazione e attività fisica. A bordo del treno, sarà possibile misurare la glicemia, valutare il rischio cardiovascolare ed eseguire l’elettrocardiogramma.
Inoltre, un’aggiunta di quest’anno è dedicata ai più giovani: i bambini della scuola primaria avranno l’opportunità di partecipare a laboratori dinamici e divertenti insieme ai loro compagni di classe. Questi laboratori permetteranno loro di comprendere l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente, oltre a promuovere un’attività fisica costante e adatta a ciascuno. Attraverso il gioco del memory “Seme con seme”, i bambini saranno guidati a esplorare da vicino il lavoro di Cuamm e la realtà africana in cui operano i medici.
Con la consapevolezza che “fare del bene, fa bene“, lo spazio sarà dedicato anche alla solidarietà e all’approfondimento dell’impegno quotidiano del Cuamm per le popolazioni africane. In questa edizione, il focus sarà sul sostegno alla nuova grande sfida della formazione delle risorse umane locali.