Ad Aquileia questo weekend trottano le carrozze
Dopo il successo delle precedenti edizioni il Comune di Aquileia con l’Associazione Friulana Appassionati Carrozze ripropone l’appuntamento “Aquileia in carrozza“. Infatti, tornano a sfilare le affascinanti carrozze d’epoca con i loro equipaggi provenienti da tutta Europa.
La kermesse si pone l’obiettivo di animare la storica città di Aquileia con il raduno di preziose carrozze d’epoca e repliche conformi alla tradizione trainate da meravigliosi esemplari di cavalli e con curati finimenti ed equipaggi che indosseranno abiti storici eleganti.
La prima uscita delle carrozze nelle vie di Aquileia è prevista dalla Basilica Patriarcale, sabato alle 9, i partecipanti intraprenderanno un percorso che li vedrà impegnati fino al tardo pomeriggio in una passeggiata attraverso i luoghi più suggestivi e carichi di storia della bassa friulana. Il percorso si snoderà nella campagna circostante con soste presso cantine locali e ville storiche con degustazione dei prodotti del territorio, per poi chiudersi alle 17.30 in Piazza Capitolo. Alle 21, invece, sempre in Piazza Capitolo rappresentazione dell’opera buffa La serva padrona cura della Accademia Lirica Santa Croce.
Nella giornata di domenica con partenza alle ore 9 si potranno sempre ammirare tra le vie cittadine e le zone circostanti il passaggio delle carrozze.
Dopo il successo della scorsa edizione a grande richiesta anche quest’anno ci saranno delle Carrozze di servizio a disposizione delle persone interessate affinché tutti coloro che lo desiderano possano provare la magia di effettuare questa esperienza con partenza da piazza Capitolo, il servizio è gratuito e non prenotabile.