Home Eventi “Altre storie” di migrazioni per i Dialoghi in biblioteca

Data

Nov 20 2019
Evento terminato!

Ora

18:00

“Altre storie” di migrazioni per i Dialoghi in biblioteca

Parole e immagini per raccontare le migrazioni del presente

Mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 18.00, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine, verrà presentato il libro “Altre storie. Other stories. Parole e immagini per raccontare le migrazioni del presente”, a cura di Sergia Adamo e Giulia Zanfabro, edito quest’anno da Forum editrice universitaria udinese. Dialogherà con le curatrici il prof. Davide Zoletto (Università di Udine).

Altre storie: di questo sembra esserci un bisogno sempre più impellente quando si parla di migrazioni. Di storie che raccontino altro, che assumano altri punti di vista, che costruiscano narrazioni differenti, non scontate, non banali.

Altre storie è nato come un progetto di divulgazione scientifica che ha tentato di conciliare due dimensioni apparentemente molto lontane e difficili da mettere in comunicazione tra loro. Da una parte la teoria, con la sua complessità, dall’altra la necessità di pensare creativamente a pratiche di condivisione di tale complessità, per cercare di capire, per porre domande le cui risposte non sono immediate.

Il volume contiene scritti e racconti di: Sergia Adamo, Edward Said, Fiona Tan, Trinh T. Minh-ha, Arkadi Zaides, Yoko Tawada, Selina Hossain.

Sergia Adamo insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura all’Università degli Studi di Trieste. La sua area di ricerca verte sui rapporti interculturali e sul femminismo. Ha tradotto numerosi saggi di Spivak e Butler, tra cui, di quest’ultima, Questione di genere e per “aut aut” ha curato il numero monografico Judith Butler. Violenza e non-violenza.

Giulia Zanfabro ha conseguito un dottorato di ricerca in italianistica discutendo con la prof.ssa Sergia Adamo la tesi Letteratura giovanile: questioni di critica, questioni di genere.