Home Eventi Alfonsina Corridora, una storia di emancipazione su due ruote

Data

Gen 21 2024
Evento terminato!

Ora

18:00

Alfonsina Corridora, una storia di emancipazione su due ruote

Domenica 21 Gennaio 2024, alle ore 18, il Centro di Aggregazione Giovanile di Lumignacco, a Pavia di Udine sarà il palcoscenico per “Alfonsina Corridora“, uno spettacolo coinvolgente presentato da Teatro al Quadrato (Carpi/Udine) e Tupamaros, con la partecipazione di Maria Giulia Campioli. La storia, tratta dall’idea di Claudia Bulgarelli, esplora la vita di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia.

Nel contesto del Regno d’Italia dei primi del ‘900, il ciclismo era riservato principalmente agli uomini, e le donne che si dedicavano a questo sport erano spesso oggetto di discriminazioni e critiche sociali. Alfonsina sfida le convenzioni aprendo la strada alle donne nel ciclismo, conquistando, tappa dopo tappa, la sua libertà e il sostegno del pubblico. La trama offre una potente storia di emancipazione e coraggio, affrontando temi cruciali come la parità di genere, i diritti universali e il riscatto sociale.

Con canzoni originali di Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti (Tupamaros), lo spettacolo utilizza una combinazione di teatro, musica e video proiezioni per trasportare il pubblico nel mondo epico del ciclismo dell’inizio del secolo scorso. Un’opportunità unica per i giovani di riflettere su questioni importanti attraverso il linguaggio artistico e coinvolgente dello spettacolo dal vivo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento che celebra la passione, la determinazione e la forza di una donna che ha cambiato il corso della storia dello sport.