A Udine si parla di Abitare la contemporaneità
Giovedì 3 novembre, alle 18, nella Sala del Consiglio di Palazzo Garzolini a Udine, si terrà la conferenza dal titolo “Abitare la contemporaneità” promossa nell’ambito del progetto d’arte contemporanea “Mind the Gap” sesta edizione.
Interverranno gli artisti Danilo Correale e Sofia Caesar e i curatori Giada Centazzo e Lorenzo Lazzari. L’incontro sarà moderato dal filosofo Simone Furlani, professore associato di Filosofia teoretica all’Università di Udine. La conferenza approfondisce i temi di questa nuova edizione di “Mind the Gap” legati alle trasformazioni in atto che riguardano il concetto di abitare, inteso come forma di conoscenza della realtà che coinvolge sia gli aspetti tangibili dei luoghi sia la loro rappresentazione.
Da prospettive diverse Sofia Caesar e Danilo Correale s’interrogano sulla frammentazione dello spazio lavorativo che rimette in gioco quella linea di confine che lo separa dallo spazio-tempo domestico e al contempo crea un nuovo lessico tecnologico, semiotico e comportamentale. Invece nella loro ricerca estetica Karolina Bergman Engman e Flavia Tritto scandagliano l’idea di spazio domestico e familiare, intendendolo rispettivamente come luogo di vissuti emotivi, ricordi, memorie o metafora di una condizione esistenziale e di una dimensione interindividuale in costante evoluzione.