Il film “La luna sott’acqua” dedicato alla tragedia del Vajont in Portogallo al Centro de Cultura do Politecnico do Porto.
L’onirico film sul Vajont La luna sott’acqua (titolo inglese: The Moon Beneath the Water), interamente girato a Erto in Friuli del regista torinese Alessandro Negrini, prodotto da Incipit Film in coproduzione con Casablanca Films è stato scelto per essere proiettato alla Galleria del Centro de Cultura Politécnico do Porto, a Porto in Portogallo come parte dell’evento-mostra “Quem Somos Os Que Aqui Estamos” (Chi siamo qui?) che verrà inaugurata il 14 febbraio.
L’evento è organizzato dal Centro di Cultura Politecnico di Porto in associazione con MDOC – Festival Internacional de Documentário de Melgaço.
La luna sott’acqua.
Il film di Negrini, interamente girato a Erto, si è di recente aggiudicato il Premio Speciale della Giuria nel suo esordio in Inghilterra al Crossing the Screen – Eastbourne International Film Festival, definito dalla giuria “ una ballata ammaliante”, ed si è aggiudicato la vittoria nella sezione “Confini” dell’Ischia Film Festival, oltre ad essere stato selezionato a Docs Ireland, l’unico festival in Irlanda interamente dedicato ai film documentari.
Il film scritto da Negrini insieme allo sceneggiatore Fabrizio Bozzetti, si avvale della voce narrante di Maria Pia Di Meo, voce ufficiale italiana di Meryl Streep, Jane Fonda, Vanessa Redgrave e tante altre star hollywoodiane, e della fotografia di Oddgeir Saether, DOP in Inland Empire di David Lynch. La luna sott’acqua è una coproduzione Italia-Slovenia, prodotto da Incipit Film in co-produzione con Casablanca Film e Incandenza Film, e finanziato dalla Friuli Film Commission, Film Commission Torino Piemonte, Norwegian Film Institute e il fondo europeo Media.