Camera di Commercio di Udine e Pordenone a sostegno delle imprese.
Una certificazione di sostenibilità, validata a livello europeo, per le imprese turistiche che vogliono intraprendere la strada dello sviluppo e dell’innovazione rispettosa delle risorse e dell’ambiente e aumentare così la propria qualità e il proprio valore.
Mira a questo importante obiettivo il progetto Etgg 2030, European tourism going green, che andrà a diretto supporto delle pmi del settore. Etgg ha un plafond di circa 1 milione di euro, per 30 mesi, dall’inizio del 2021, tramite il programma europeo Cosme. Metterà insieme, oltre a una selezione di micro, piccole e medie imprese, esperti di sostenibilità, istituti di istruzione superiore, Ong, organizzazioni di supporto all’impresa e Camere di Commercio.
Per l’Italia, saranno parte del progetto la Camera di Commercio di Pordenone-Udine e l’Azienda speciale Asset della Camera della Basilicata.
Lo sviluppo del progetto Etgg2030 avrà come attori-pilota nove destinazioni di sei Paesi con Siti patrimonio dell’umanità Unesco e Natura 2000 proprio per partire tentando di rendere più resiliente l’ecosistema turistico di quelle aree che risultano più delicate. Esperti della Triangle knowledge alliance daranno il loro supporto a organizzazioni di sostegno alle imprese e alle Camere di Commercio di queste aree, che andranno a scegliere tramite bandi nazionali 70 pmi per fornire loro sostegno per lo sviluppo del percorso di sostenibilità fino a 10 mila euro. Sarà implementato un sistema comune di formazione a livello europeo, fruibile online in modo da fornire a queste imprese accesso sia alle conoscenze specialistiche sia a un gruppo europeo di esperti di sostenibilità, che le assisteranno lungo tutto il percorso di certificazione, prevista da parte di un ente terzo.