Trading online: tra rischi e opportunità, conviene oggi iniziare a investire sui mercati?

Il recente crollo delle criptovalute, con il prezzo di Bitcoin sceso del 23% in 10 giorni e poi risalito del 16% in una settimana, ha fatto riemergere le preoccupazioni sui rischi legati al trading online. Molti investitori privati, infatti, hanno iniziato a fare trading nel 2020 sull’onda rialzista dei mercati finanziari, un fenomeno favorito dal rally delle criptovalute, dal boom del Nasdaq e dalla performance record dello S&P 500.

Le recenti turbolenze hanno creano una serie di problemi ai trader meno esperti, soprattutto nei confronti degli investitori retail sprovvisti di competenze adeguate e una strategia efficace di trading. Al contrario, molti trader sono riusciti a mettere a segno performance importanti, attraverso una corretta gestione del rischio e un approccio consapevole al money management, sfruttando le nuove opportunità in ambito finanziario legate al ciclo economico attuale.

Vale la pena cominciare a cominciare a fare trading online oggi?

Sono in tanti a chiedersi se valga la pena o meno iniziare a fare trading online oggi, un dubbio del tutto legittimo quando si è scoraggiati e non si capisce come investire in modo efficace. In base alle testimonianze vere sul trading online raccolte sul sito Corsotradingonline.net, esistono due problematiche principali che possono scoraggiare i trader neofiti: le truffe finanziarie e la mancanza di competenze.

Nell’ultimo anno le frodi nel trading sono aumentate, a causa dell’aumento degli investimenti e del numero di trader privati, con oltre 431 siti web illegali oscurati dalla Consob da luglio 2019 ad oggi. Cadere in un raggiro significa spesso perdere tutti i propri soldi, ad ogni modo esistono degli strumenti che aiutano a difendersi contro queste situazioni. Innanzitutto è necessario rivolgersi solo ed esclusivamente a broker autorizzati, verificando le licenze sul portale della Consob o delle autorità degli altri Paesi europei.

Inoltre non bisogna cadere nella tentazione di facili guadagni, in quanto si tratta sempre di imbrogli portati avanti da veri e propri truffatori, evitando chi promette rendimenti sicuri e senza rischi, oppure guadagni in Borsa senza fare nulla. La massima attenzione serve anche per tutelarsi contro gli schemi piramidali, più difficili da individuare poiché i primi investitori ricevono effettivamente i loro profitti. Tuttavia, non appena il meccanismo si blocca la truffa emerge, dopodiché tutti gli investitori si ritrovano senza soldi.

Per quanto riguarda la mancanza di competenze si tratta di un problema serio, in quanto porta tantissimi trader a rinunciare dopo una serie di perdite, prestazioni dovute spesso all’assenza di conoscenze e capacità in ambito finanziario. Anche in questo caso è fondamentale un approccio professionale, partendo dallo studio dell’analisi finanziaria e dalla pratica attraverso un conto demo, mantenendo un profilo prudente e operando sui mercati con un risk management in linea con la propria propensione al rischio.

Come investire online in modo efficace e sostenibile

Per investire online in modo efficiente e sostenibile è indispensabile intraprendere un cammino di formazione, evitando di pensare al trading come un’attività per arricchirsi in fretta e senza sforzo. Purtroppo alcuni eventi non hanno aiutato i trader meno esperti, con molte persone che hanno pensato alla possibilità di fare soldi rapidamente dopo le vicende del caso GameStop. Eppure, anche in questa vicenda appena pochi investitori hanno ottenuto successo, a fronte di migliaia di piccoli trader che hanno perso gran parte dei loro soldi.

Gli investimenti consentono di migliorare la propria situazione finanziaria, soprattutto nel lungo termine, tuttavia bisogna essere umili e iniziare a studiare, per migliorare le proprie competenze ed essere disposti ad aspettare alcuni anni prima di vedere i primi risultati. In particolare, è necessario cominciare in modo cauto, con l’aumento graduale del livello di rischio soltanto dopo aver acquisito esperienza e abilità adeguate, mantenendo sempre il massimo controllo sulle emozioni e investendo soltanto attraverso l’analisi e la strategia.

Per questo motivo i professionisti consigliano di iniziare con un conto demo, passando a un conto con soldi reali soltanto dopo aver maturato le competenze essenziali per operare in modo autonomo. Inoltre, non bisogna mai investire più del 2-3% del capitale in una singola operazione, ma puntare al rendimento sul lungo periodo e costruire il proprio patrimonio un po’ alla volta. In più è necessaria una gestione del capitale ottimale, minimizzando il rischio tramite la diversificazione, per essere in grado di investire e sfruttare le opportunità dei mercati finanziari in modo sostenibile.