Acquistati e già distribuiti 18 mila kit alle imprese associate.
Confindustria Udine acquista e distribuisce 18 mila tamponi rapidi per le imprese associate. L’associazione degli industriali del capoluogo friulano diventa così una centrale d’acquisto per le aziende del territorio che, tramite apposite convenzioni con personale sanitario, potranno somministrare ai lavoratori i test per ottenere in tempi veloci risposte sulla situazione del contagio nei siti produttivi.
“Questa – spiega la presidente Anna Mareschi Danieli – non è esattamente la nostra mission, ma dobbiamo essere flessibili e tempestivi nel rispondere a qualsivoglia necessità dei nostri associati. Del resto, non è la prima volta che accade”.
Già nel mese di marzo, infatti, le imprese industriali hanno cominciato ad organizzarsi per minimizzare il rischio da contagio. Lo hanno fatto applicando i protocolli sicurezza anti Covid, adeguandoli alle loro situazioni aziendali, riorganizzando il lavoro, i tempi, gli spazi, facendosi carico di nuove ed indispensabili spese per mascherine, igienizzanti, pulizie e sanificazioni.
“Fin dall’inizio della pandemia – sottolinea la presidente -, abbiamo cercato di fare la nostra parte, muovendoci autonomamente per far fronte alle necessità di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. La stessa Confindustria Udine è diventata una centrale d’acquisto per mascherine e gel igienizzante a beneficio soprattutto delle piccole e medie aziende associate, che non riuscivano a reperire sul mercato tali presidi di sicurezza”.
La distribuzione alle singole imprese che avevano prenotato i 18 mila kit si è appena conclusa, ma già si annunciano nuovi acquisti.“A breve – conclude la presidente di Confindustria Udine -, data la necessità manifestata dalle aziende, provvederemo all’acquisizione di altri test”.