L’intervento dell’assessore Scoccimarro.
“Il recente aumento dei costi dei carburanti in Slovenia conferma l’utilità dello sconto regionale. Riferendosi al prezzo più basso applicato a Trieste, gli interventi regionali assicurano ai residenti nell‘Area 0 (meno di 10 chilometri dal confine di Stato) un prezzo alla pompa inferiore a quello applicato nella vicina Repubblica. Inoltre, per chi possiede un’auto ibrida deve essere tenuto in considerazione anche l’ulteriore sconto di 5 centesimi al litro, che abbatte ancora di più il prezzo del carburante”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente ed energia Fabio Scoccimarro evidenziando che “la Regione ha stanziato 60 milioni di euro per evitare il cosiddetto ‘turismo del pieno’ e garantire ai nostri concittadini un servizio migliore e a prezzi concorrenziali, così da sostenere l’economia regionale e limitare le emissioni inquinanti. La strategia per contrastare il caro carburanti in Regione è attiva da anni ormai e si è articolata su più binari: dall’introduzione del ‘supersconto’, ossia il massimo dello sconto possibile previsto dalla legge, all’ulteriore sconto di 10 centesimi per l’Area 0, passando per il confronto costante con il Governo, ancora più stabile ora con il ministro Urso, alle continue lettere alle associazioni di categoria dei gestori e soprattutto alle società petrolifere affinché vi fosse un contenimento dei costi atto a non vanificare lo sforzo della Regione”.
Scoccimarro ha quindi spiegato che “oggi c’è un ulteriore strumento a disposizione dei cittadini e dei gestori: l’app QRfvg Carburanti scaricabile su smartphone. Oltre a dematerializzare la tessera, attraverso questa applicazione gli utenti potranno visualizzare i prezzi dei carburanti alla pompa nelle loro vicinanze per scegliere quello più vantaggioso, incentivando così ulteriormente la concorrenza interna contro quella esterna“.