Roncadin frena sull’acquisizione dello stabilimento Tirso: ‘Ipotesi da valutare’

Dario Roncadin precisa: “Si tratta di un progetto particolarmente complesso, principalmente per gli altissimi costi”

In relazione alle notizie circolate che indicano Roncadin quale possibile acquirente dell’azienda tessile Tirso di Muggia, l’amministratore delegato Dario Roncadin, in una nota, precisa: “Siamo effettivamente stati contattati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla proprietà della Tirso per valutare l’opportunità di rilevare il fabbricato. La richiesta ci è arrivata in un momento in cui stiamo già valutando altre opportunità”.

“In ogni caso quello proposto è un progetto che si presenta particolarmente complesso, principalmente per gli altissimi costi che comporta trasformare un’industria di un settore completamente diverso dal nostro, quello tessile, in un’industria alimentare. Siamo, quindi, ancora in una primissima fase di valutazione preliminare della mera fattibilità. Se l’analisi dovesse rivelarsi positiva, come è nella nostra filosofia avremo la massima attenzione per l’aspetto occupazionale e la ricollocazione dei dipendenti”.

La Roncadin di Meduno nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale e internazionale. Fa parte di un gruppo da 175 milioni di fatturato annuo (dato 2023) in cui lavorano oltre 800 persone. Pizze e snack sono realizzati con di materie prime di altissima qualità e un metodo di produzione che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit, che si impegna a operare in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e il territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile.