Investimento iniziale di 200mila euro.
Friulia è entrata nel capitale sociale della newco Self Group, azienda di Rivignano Teor attiva nella progettazione e produzione di stampi in alluminio ed attrezzature per lo stampaggio di materie plastiche e compositi.L’operazione, che ha un valore complessivo di 200mila euro, servirà per sostenere il piano di rilancio di un’azienda che già oggi vanta più di 70 clienti in tutto il mondo.
Self Group è la newco costituita nel febbraio 2020 per rilevare l’attività della Self dopo che la stessa ha presentato l’istanza di concordato preventivo in continuità. La newco ha stipulato un contratto di affitto di azienda con la Self rilevando tutti i suoi 27 dipendenti con l’obiettivo di rilanciare la produzione, acquisire nuovi clienti e potenziare i progetti esistenti. Per raggiungere questi risultati è stato rinnovato il management, che oggi è guidato dal nuovo amministratore delegato Andrea Zonta.
Obiettivo di Self Group è quello di valorizzare l’esperienza acquisita negli oltre 50 anni di attività che hanno visto l’azienda trasformarsi, da piccola fonderia artigianale, a vero e proprio centro di ingegneria avanzata con una visione improntata all’export. Grazie alla continua collaborazione con le più importanti imprese manifatturiere, designer, produttori di materiali plastici e studi di ingegneria nel settore, l’azienda si occupa di tutto il processo produttivo, dal disegno iniziale del modello fino alla produzione finale.
La grande capacità di organizzazione e la capillare presenza sui mercati globali permette ogni anno a Self Group di concludere più di 500 progetti e consegnare più di 10mila prodotti ai clienti di tutto il mondo, mantenendo le sue radici nel territorio di appartenenza. Nonostante l’emergenza Covid abbia rallentato tutta l’economia nazionale e friulana, l’azienda è pienamente operativa e sta perseguendo gli obiettivi originari di piano industriale.
“La Regione, attraverso l’attività di finanziamento e di supporto di Friulia – ha affermato il governatore della regione Massimiliano Fedriga – ha scelto di dare fiducia a Self. Con l’auspicio che i livelli occupazionali restino costanti e anzi incrementino, dando stabilità economica ai lavoratori, è più che mai importante che le istituzioni supportino ora il tessuto imprenditoriale colpito anche dall’emergenza sanitaria con soluzioni finanziarie e fiscali utili per superare le difficoltà di breve e medio termine”.
“Crediamo fortemente nel piano di rilancio di Self Group – dichiara Federica Seganti, presidente di Friulia -.Sono sicura che grazie al nostro intervento, che non escludiamo di prorogare anche in futuro, e grazie al nuovo management che viene da importanti esperienze industriali, Self Group potrà consolidare e migliorare la propria posizione quale soggetto primario del settore aumentando il proprio portfolio clienti a livello internazionale”