Ristrutturare casa in Fvg con i super bonus statali.
Il superbonus 110% per ristrutturare casa resterà in vigore fino alla metà del prossimo anno. Introdotto per la prima volta durante lo scorso anno con il Decreto rilancio, è stato prorogato dal governo fino al 30 giugno 2022.
Si divide in due tipologie di interventi: il Super Ecobonus agevola i lavori di efficientamento energetico, mentre il Super Sismabonus copre quelli di adeguamento antisismico. Grazie agli incentivi, è possibile usufruire di una detrazione del 110% sugli interventi effettuati, da ripartire in cinque quote annuali. Insomma, un’opportunità rilevante e che può essere sfruttata per un “restyling” delle proprie abitazioni.
Ma come usufruire dei vantaggi? Ci sono due vie. Il beneficiario può decidere di esercitare l’opzione dello sconto in fattura: l’impresa o le imprese che hanno effettuato i lavori applicano uno sconto fino al 100% del valore della fattura e il cittadino effettua così i lavori senza alcun esborso monetario. Oppure, il contribuente può sempre sostenere direttamente il costo dei lavori e decidere poi se utilizzare la detrazione in compensazione per pagare meno tasse o, in alternativa, cedere il credito d’imposta a terzi (istituti di credito compresi).
Come muoversi, anche in Fvg? Dipende. La scelta di pagare direttamente le opere può essere conveniente se si dispone di liquidità e soprattutto di un “serbatoio” di detrazioni capiente per la detrazione annua ipotetica tanto per chi elabora il 730, quanto per chi compila il modello Unico.
Chi, invece, non ha sotto mano il denaro per le ristrutturazioni può cedere il credito alle banche, ma attenzione: in questo caso gli istituti di credito trattengono una commissione. Quest’ultima, di solito, si aggira attorno al 10%. Tradotto, per ogni 11 euro di credito acquisito, le banche ne trattengono 1 per sé e gli altri 10 vanno al beneficiario.
Sul sito del governo, c’è una “finestra” appositamente dedicata ai super bonus con tutte le informazioni e le risposte ai quesiti più frequenti.