Il lavoro si trova con il passaparola, il Fvg è la prima regione in Italia

Fvg prima in Italia per trovare lavoro tramite passaparola.

In Friuli Venezia Giulia il lavoro si trova con il passaparola. Almeno, così sembra dalla classifica stilata da Jonny Job, l’app lanciata soltanto 2 mesi fa da Openjobmetis e prima e unica Agenzia per il Lavoro quotata in Borsa italiana. Oltre un migliaio le persone che sono state segnalate per una posizione lavorativa grazie alle funzionalità rese disponibili da questo innovativo tool di recruiting.

Stando alla classifica stilata da Jonny Job, la regione che si è rivelata più entusiasta nella pratica del passaparola è risultata il Friuli Venezia Giulia, che si è aggiudicata il primo posto, unica, sul podio, tra le regioni del Nord. Dopo il Fvg arrivano Calabria, Sardegna, Puglia, Abruzzo, mentre le regioni per ora più restie a far uso del buon vecchio sistema si sono rivelate quelle del Centro, con Emilia Romagna, Umbria e Toscana.

Per quanto riguarda gli ambiti di assunzione, al primo posto troviamo le vendite (commessi, esperti in e-commerce, responsabili di ordini e prezzi), al secondo la logistica (magazzinieri, addetti al confezionamento e responsabili d’archivio), al terzo la produzione (montatori di impianti e motori elettrici, operai specializzati, meccanici motoristi e navali) e al quarto i servizi (responsabili di segreteria, addetti alle pulizie, impiegati).

L’app cerca lavoro col passaparola.

Dopo aver scaricato gratuitamente l’app dai principali store ed essersi registrati, Jonny Job (www.jonnyjob.it) propone un ricchissimo elenco di offerte di lavoro, filtrabili per area geografica e settore di interesse. A quel punto, non resta che pensare a quale, fra le persone conosciute, potrebbe essere adatta alle offerte riscontrate. Con pochi click, il processo di segnalazione si attiva per portare sulla scrivania dei recruiter i nominativi di tantissimi nuovi candidati e accorciare così i tempi di selezione e assunzione.

“Siamo certi che con il tempo, l’app Jonny Job entrerà nelle abitudini quotidiane di sempre più italiani – ha dichiarato Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis. Proattivarsi per aiutare amici e conoscenti a trovare lavoro è un’azione di impegno sociale: si tratta di una scelta che agevola il nostro lavoro, ma che, di certo, non lo sostituisce; il nostro obiettivo è quello di snellire tempi e modalità di selezione del personale facendo un buon uso della tecnologia e di ringraziare concretamente coloro che ci possono dare una mano in tutto questo.”

“Ma le sorprese non finiscono qui – ha anticipato Mario Bellotti, project manager di Jonny Job. Crediamo così tanto nel valore sociale del passaparola, che abbiamo intenzione di utilizzare i dati di gradimento dell’app per migliorare e rilanciare il nostro impegno verso il pubblico che ci sceglie: tra i premi più richiesti, per esempio, abbiamo rilevato una netta preferenza per le gift card digitali. Per questo stiamo lavorando al rinnovo del già nutrito catalogo premi di Jonny Job, che molto probabilmente sarà sempre più digital”.