Le richieste di quota 100 in Friuli.
Secondo gli ultimi dati dell’INPS aggiornati a ottobre 2019, sono 4111 i cittadini del Friuli Venezia Giulia che hanno già presentato la domanda per andare in pensione secondo la nuova normativa introdotta quest’anno dal governo gialloverde – “Quota 100“. In totale, in Italia, le richieste sono state 201.022.
Nel dettaglio provinciale, è Udine la provincia dove sono state presentate più domande – ben 1582 -, seguita da Trieste, con 1217 richieste e Pordenone, con 830. Chiude Gorizia, dove 482 persone hanno completato l’iter burocratico. La stima per il Friuli-Venezia Giulia, al momento dell’introduzione del provvedimento, era di 12mila potenziali beneficiari, traguardo ancora distante rispetto al reale utilizzo di questa possibilità.
I requisiti necessari per accedere alla pensione anticipata sono un’età minima di 62 anni e un’anzianità contributiva di almeno 38 anni. La domanda per Quota 100 si può presentare online all’Inps attraverso il servizio dedicato, oppure rivolgendosi ai Patronati e degli altri soggetti abilitati all’intermediazione delle istanze di servizio all’Inps o tramite i servizi del Contact center.