Così Udine si scopre la capitale delle startup innovative

Cinquantaquattro startup si sono iscritte a Confindustria Udine.

“Sotto il profilo quantitativo è un successo, ma la strategia messa in campo da Confindustria Udine per le nuove imprese innovative è ben più ampia, articolata e soprattutto guarda al medio termine”. È questo, in sintesi, il bilancio tracciato dalla presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, a proposito del Progetto Startup dell’Associazione degli industriali di Udine, prima territoriale in Italia, nel 2019, ad avere aperto le porte all’iscrizione di queste aziende. Un progetto che ha portato ben 54 startup iscritte in due anni.

“L’azione portata avanti da Confindustria Udine nei confronti delle startup del territorio – spiega la presidente Anna Mareschi Danieli – nasce in seno alla Commissione Innovazione, guidata dal vicepresidente Dino Feragotto e dalla delegata Cristina Mattiussi. Siamo partiti dalla modifica del nostro statuto, per permettere a queste aziende del territorio di iscriversi a titolo gratuito in associazione per un periodo di due anni se in possesso di determinate caratteristiche legate al fatturato. Le startup, per accedere a tale agevolazione, devono farne richiesta e, a seguito di un passaggio valutativo in Commissione, entrano a far parte dell’Associazione”.

Sulla scia di Assolombarda.

Un rapporto particolare, in questa specifica progettualità, è stato stretto con Assolombarda, che ha attivato un progetto coevo. “Udine – conferma la presidente – ha seguito parzialmente il percorso di Assolombarda, che ha avviato un’iniziativa simile, modulandolo però in base alle specifiche caratteristiche delle proprie aziende, mentre ha aderito a parità della territoriale lombarda a Italia Startup che, lo scorso giugno, è diventata Innovup, associazione che racchiude i maggiori protagonisti sulla scena che operano in questo ambito tra associazioni, aziende e parchi scientifici”.

Sempre all’interno di una cornice di respiro nazionale, a Connext 2019, il primo grande evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria, due startup di Confindustria Udine, su un totale di 20 a livello nazionale, sono state selezionate per partecipare gratuitamente all’evento con un desk espositivo per i due giorni della manifestazione. Dopo la mancata edizione del 2020, causa Covid, Connext ritorna con la stessa formula a dicembre. Al momento, le nostre startup stanno presentando le proprie candidature.