La proposta del deputato Luca Sut: taglio dell’Iva sul pellet.
Contro i prezzi alle stelle del pellet, arriva la proposta di tagliare l’Iva: lo dice il deputato friulano Luca Sut, vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera e Coordinatore regionale dei pentastellati in Fvg. “A fronte dell’aumento sensibile del prezzo del pellet – sostiene Sut – chiediamo un abbassamento strutturale dell’Iva sul combustibile dal 22% al 10% all’interno del prossimo Decreto Aiuti per alleggerire i costi a carico delle famiglie”.
“Nella nostra regione – aggiunge – è comunemente impiegato nelle zone montane, ma solo ad aprile uno Studio di Aiel riportava in Nord Est prezzi vicini ai 9 euro per un sacco da 15 chili. I rincari – prosegue Sut – non si sono comunque fermati e, oggi, il prezzo in Italia può raggiungere i 12 euro, mettendo in difficoltà l’Italia, prima in Europa per consumo di pellet ad uso residenziale con punte altissime a Nordest”.
“Confidiamo dunque nell’accoglimento dell’emendamento da parte del Governo come proposta da noi del MoVimento 5 Stelle che, vista l’emergenza, prevede in via temporanea un abbassamento al 5% dell’Iva sul combustibile”.