Aperte 11mila nuove partite Iva in Fvg, il 50% in più del 2020. Il record di Udine

I numeri sulle nuove partite iva in Fvg.

Nel corso del 2021 in Friuli-Venezia Giulia sono state aperte 10.795 nuove partite Iva, con un incremento del 48% rispetto all’anno precedente. In particolare nella provincia di Udine sono state registrate 3.817 nuove aperture (+22%).

È quanto emerge dall’Osservatorio sulle Partite Iva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che evidenzia inoltre come l’incremento a doppia cifra abbia riguardato tutta la penisola: nel corso del 2021 sono state infatti registrate 549.500 partite Iva, in aumento del 18.2% rispetto all’anno precedente, frutto del “rimbalzo” dopo la flessione del 2020.

La crisi economica generata dal Covid ha innescato una fase di forte cambiamento: molti lavoratori hanno scelto di cambiare stile di vita e di lavoro per passare da un’attività dipendente ad una in proprio, spinti dal desiderio di autonomia e maggiore flessibilità. Scegliere di lavorare come freelance implica però anche una serie di incombenze e scadenze burocratiche e contabili, che spesso richiedono tempo ed energie aggiuntive. A fornire i dati è Xolo, una startup innovativa fondata nel 2015 e nata proprio dalla volontà di semplificare, digitalizzandola, tutta la gestione amministrativa di liberi professionisti, lavoratori autonomi e freelance.