Il rating del Friuli Venezia Giulia.
L’agenzia americana Moody’s ha assegnato il rating Baa2 alla Regione Friuli Venezia Giulia, con outlook “stabile”. Una classificazione superiore a quella nazionale, dato che la stessa agenzia ha assegnato all’Italia il livello “Baa3 stabile”.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato che pone la Regione di un livello superiore a quello dello Stato e allo stesso della Lombardia“, ha commentato l’assessore regionale alle Finanze
Barbara Zilli.
“Si tratta del primo rating assegnato da Moody’s al Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto Zilli -, che evidenzia la buona capacità della nostra Regione nell’utilizzo delle prerogative offerte dal suo statuto speciale al fine di ottenere ottimi risultati di amministrazione, un livello di indebitamento molto contenuto e un’abbondante liquidità”.
Moody’s giudica che l’autonomia finanziaria e le materie di esclusiva competenza regionale, unite a una forte flessibilità tributaria e ad una robusta e diversificata base economica “permettano alla nostra regione – ha spiegato Zilli – di sostenere una continua crescita economica. E questo non può che essere un giudizio accolto con positività in prospettiva futura: ad aiutarci sarà anche il nostro forte tessuto socio economico, che ci consente di registrare un Pil pro capite superiore alla media nazionale”.