La creazione di un 22enne di Gorizia conquista la linea di lusso di Montblanc

Il disegno di Riccardo Portelli.

Riccardo Portelli, 22 anni, di Gorizia, ha conquistato la nota azienda di lusso Montblanc, che ha selezionato la sua creazione per un progetto. Portelli infatti ha realizzato un disegno che ben unisce il design al concetto di sostenibilità ambientale. L’idea del giovane goriziano è stata di rappresentare una mano in stile cartone animato che stringe la Terra. Un disegno che vuole quindi evocare come l’uomo stia “spremendo” fino al limite il pianeta. L’arrivo alla Montblanc non è stato diretto. Infatti il disegno è nato per un’altra collaborazione, per la quale, anche in questo caso, la creatività Portelli è stata riconosciuta da tutti.

Il percorso.

Riccardo di recente ha concluso il suo percorso all’istituto superiore per le industrie artistiche, Isia. La scuola ha sede principale a Roma, ma ha anche un polo distaccato a Pordenone, proprio quello frequentato da da Riccardo. Da tempo l’istituto collabora con Grafiche Filacorda, società di Udine, che ogni anno realizza un calendario. Per questo motivo vengono scelti i disegni degli studenti dell’Isia che quest’anno hanno avuto come tema principale l’Agenda per la sostenibilità dell’Onu. Tra circa 180 lavori presentati, il disegno di Riccardo è quello che è piaciuto di più. Oltre ad essere tra i disegni all’interno del calendario ed è stato scelto anche come copertina.

Dal calendario il salto alla linea di zaini di lusso. Il prodotto creativo del giovane, infatti, è piaciuto molto anche alla Montblanc. Il marchio ha deciso di usare proprio il suo disegno, insieme ad altri due, per la linea luxory “Sartorial” di zaini personalizzati.