Migliorshop cresce ancora e aggiunge all’offerta l’integrazione con i grossisti

Il mercato dell’e-commerce farmacia continua a crescere anche nel post-Covid, mostrandosi particolarmente dinamico e confermando l’apprezzamento dei consumatori verso il canale di acquisto online di farmacie e parafarmacie autorizzate.

Secondo Iqvia, nel 2021 c’è stato un aumento del 14% delle vendite online, passando da 338,1 milioni di euro di ricavi del 2020 a 437,3 milioni di euro dello scorso anno, mentre l’incremento rispetto al 2019 è stato addirittura del 90%.

Tra i prodotti più richiesti, gli acquisti su internet di prodotti nutrizionali sono aumentati del 17,7% in confronto al 2020, quelli di integratori del 17% e gli articoli per la cura della persona del 12,3%. Per Iqvia, il differenziale principale dell’e-commerce farmaceutico è il prezzo, ovvero la possibilità per gli utenti di confrontare i prezzi e controllare le offerte per comprare al miglior rapporto qualità-prezzo, oltre alla discrezione dell’acquisto online e alla comodità di comprare in ogni momento della giornata senza interruzioni.

Si tratta però di un settore sempre più competitivo, in cui è fondamentale offrire un’esperienza d’acquisto ottimale e personalizzata garantendo un catalogo prodotti completo e sempre aggiornato.

E-commerce farmacia: come aumentare le vendite con l’integrazione dei grossisti

Uno dei problemi principali per la crescita di un negozio online farmaceutico è la mancanza di prodotti. Nonostante molte imprese offrano un catalogo con migliaia di articoli si tratta di un settore molto vasto, in cui è sempre possibile che un cliente richieda un prodotto non presente nello store online.

In questa situazione è facile perdere il cliente, il quale può rapidamente trovare ciò di cui ha bisogno presso un concorrente e non tornare più presso il proprio e-commerce.

Per evitarlo Migliorshop, la prima agenzia web in Italia che si occupa esclusivamente della realizzazione di siti e-commerce e consulenza per farmacie e parafarmacie, propone un servizio rivoluzionario ed esclusivo per il nostro Paese.

Infatti, sul sito migliorshop.it è possibile richiedere l’integrazione diretta con il catalogo prodotti dei più importanti grossisti italiani, un collegamento che permette di associare la fornitura dei grossisti al proprio magazzino e ampliare l’offerta di prodotti in modo semplice e rapido.

In questo modo, gli utenti possono visualizzare subito il catalogo prodotti esteso, con informazioni in tempo reale sui prezzi e la disponibilità di ogni articolo. L’e-commerce farmaceutico non deve far altro che effettuare l’ordine con un click, gestendo l’ampliamento dell’offerta in maniera comoda ed efficiente.

La funzionalità di Migliorshop consente di integrare nel proprio store online farmaceutico il magazzino del proprio grossista di fiducia, con vantaggi concreti in termini di vendite, soddisfazione dei clienti e incremento del carrello medio.

Quali sono i prodotti più venduti nell’e-commerce farmaceutico?

Secondo i dati Iqvia, tra i prodotti più venduti dalle farmacie online e dalle parafarmacie digitali ci sono gli articoli per la bellezza femminile, in grado di fatturare 59,6 milioni di euro nel 2021 in rialzo del 13,8% rispetto al 2020.

Numeri elevati sono stati registrati anche per gli integratori di vitamine e minerali con un volume di vendite di 52,7 milioni di euro (+15,3% in confronto al 2020), seguiti dagli analgesici con 21,5 milioni di euro di fatturato (+17,4%) e dai prodotti per il raffreddore e la tosse con 20,5 milioni di euro (-1,4%).

In crescita a doppia cifra sono anche le vendite online di prodotti di bellezza unisex, farmaci da banco per l’apparato circolatorio, articoli per i capelli e prodotti urologici e il sistema riproduttivo. Con l’integrazione proposta da Migliorshop è possibile soddisfare questa domanda così ampia e variegata in modo più efficiente, coordinando il proprio stock con quello dei grossisti in maniera sostenibile e automatizzata.

La web agency, inoltre, offre tantissimi servizi dedicati alle imprese farmaceutiche che operano online, dal content marketing per il posizionamento organico fino alla banca dati Migliorshop per ottimizzare il tasso di conversione e creare schede prodotto performanti.