I dati di AlmaLaurea pongono l’ateneo di Udine ai primi posti.
A un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione dei laureati triennali del 2019 dell’Università di Udine è del 77,5% contro la media nazionale del 69,2%.
Il dato emerge dal 23° rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati presentato oggi dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, che ha coinvolto 76 atenei italiani. Tra gli altri dati in evidenza, è del 77,7% a un anno dalla laurea, contro la media nazionale del 68,1%, la percentuale di occupazione per i laureati di 2° livello del 2019 a Udine.
Tasso di occupazione tra i più alti in Italia.
A cinque anni dalla laurea magistrale, il tasso di occupazione dei laureati del 2015 dell’ateneo friulano si attesta al 94,5%, contro la media nazionale dell’87,7%. “Il quadro che la rilevazione di Almalaurea prospetta è molto incoraggiante – ha sottolineato il rettore Roberto Pinton commentando i risultati in una nota – e conferma la validità della strada intrapresa dal nostro ateneo, sia dal punto dell’offerta didattica, sia per quanto riguarda le azioni a supporto placement dei nostri laureati. L’impegno – ha aggiunto – è ora quello di rafforzare e migliorare ulteriormente queste nostre attività”.
L’89,2% dei laureati a Udine si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso. Il 69,3% sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso ateneo, mentre il 7,8% si riscriverebbe allo stesso ateneo, ma cambiando corso.