I mercati da tenere d’occhio per gli investimenti online.
Il mondo degli investimenti ha da poco chiuso un anno molto difficile, caratterizzato da una crisi sanitaria, che ben presto ha fatto sentire i suoi effetti sulle economie globali, e una volatilità che ha coinvolto tutti i settori delle borse. Di fronte a questo scenario, che vede i risparmiatori ancora incerti, sono diversi gli analisti che puntano a un proseguimento della ripresa, spingendo gli utenti a monitorare tutti quei settori meritevoli di interesse, nonostante gli effetti della pandemia da Covid-19. A fare il punto, portali di informazione finanziaria indipendenti, che si affidano al parere di analisti per le loro analisi sull’andamento delle borse.
Per capire cosa pensano gli esperti dell’attuale situazione finanziaria, basta fare un salto su Mercati24.com, il sito dedicato alla finanza, all’economia e al mondo degli investimenti a tutto tondo. Oggi, infatti, il portale rappresenta il punto di incontro tra gli esperti dei mercati e i risparmiatori, sempre più interessanti a ottenere un punto di vista valido e disinteressato. È per questo che, nella sezione dedicata alle negoziazioni, il sito di investimenti Mercati24.com fornisce una serie contenuti sui titoli da monitorare, accompagnati da pareri di investitori esperti e da una guida per cominciare a operare.
Gli investimenti secondo gli analisti
In una fase molto delicata per i mercati, segnata da forti ribassi e successive risalite, gli investimenti da monitorare sono diversi. In tema di azioni, ad esempio, i titoli che sono finiti sotto la lente di ingrandimento degli analisti sono quelli relativi ai pagamenti online e agli e-commerce, complici le nuove regole imposte dai lockdown che hanno spinto gli acquirenti a concentrare i loro acquisti sopratutto in rete. Gli esperti, per l’anno che si è appena aperto, consigliano in particolare di tenere d’occhio StoneCo LTD, il colosso dei pagamenti digitali che, nell’ultimo periodo, ha messo in atto una serie di investimenti per aumentare la sua influenza nel settore.
Naturalmente, in tempi in cui l’emergenza climatica e il rispetto degli ecosistemi sono all’ordine del giorno, anche le borse si sono adeguate, proponendo un paniere di green company, formato da un cospicuo numero di titoli azionari. Tra questi, secondo gli analisti, meritano un occhio di riguardo NIO e Beyond Meat -di cui sono state fatte le IPO poco tempo fa – che di recente hanno sorpreso i mercati azionari con performance molto interessanti. Un dato, che evidenzia come quello della cosiddetta economia verde -non soltanto secondo gli esperti- sia un settore che meriti un approfondimento costante, soprattutto in vista di una nuova consapevolezza che non sembra registrare battute d’arresto.
I mercati da tenere d’occhio nei prossimi mesi
In vista dell’attuale situazione delle borse, i mercati che meritano un’attenzione sono diversi. Di recente, infatti, a registrare performance interessanti -e per questo meritevole di adeguate attenzioni- è stato il Bitcoin, che potrebbe sorprendere il mercato con nuovi rialzi o con importanti oscillazioni; tuttavia, a richiedere una certa attenzione sono anche le materie prime, con il petrolio in testa, che nei prossimi mesi potrebbe beneficiare di una possibile ripresa dell’economia. In ogni caso, secondo gli esperti, il modo migliore per investire sui mercati è il cosiddetto trading online, che permette di acquistare un asset – o venderlo allo scoperto – e trarre un vantaggio da eventuali variazioni di prezzo.
Il trading online, infatti, si avvale soprattutto dell’operatività dei CFD (Contratti per differenza) i quali, replicando l’andamento dei prezzi di un asset, permettono di speculare su esso sia al rialzo sia al ribasso, senza detenerlo nel lungo periodo. A garantire un’esperienza di compravendita completa, oggi ci sono moltissimi broker online, ma anche in questo caso è bene affidarsi al parere di chi ha una certa esperienza in fatto di trading. Secondo gli esperti di Mercati24.com, infatti, il modo migliore per investire oggi è scegliere intermediari storici come eToro, ForexTB, o Trade.com, i quali, oltre a garantire un’ampia selezione di asset, forniscono piattaforme intuitive, materiali formativi all’avanguardia e un’operatività priva di costi di commissione.