Icop di Basiliano miglior azienda italiana per la sostenibilità

L’azienda friulana si è aggiudicata il Sustainability Award 2024, classificandosi al primo posto assoluto tra 260 imprese

Icop, società di ingegneria del sottosuolo e tra i principali operatori europei in ambito fondazioni speciali e microtunneling, si è aggiudicata il prestigioso Sustainability Award 2024, classificandosi al primo posto assoluto tra le 260 imprese di eccellenza premiate a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

Il premio, ideato e promosso da Kon Group, ELITE – Borsa Italiana e Azimut, è istituito per valorizzare le realtà imprenditoriali italiane che si sono distinte in ambito ESG ed è l’unico riconoscimento in Italia che si basa esclusivamente su parametri quantitativi, senza l’intervento di una giuria o valutazioni qualitative.

Primo posto per Icop in tutte le categorie

Per questa edizione i promotori hanno deciso di ampliare il numero delle aziende valutate in base al rating ESG elaborato da Altis Advisory, spin-off dell’Università Cattolica, e da Reprisk. Kon, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha introdotto una valutazione ulteriore: il rating sulla finanza (ESG Integrated Finance) e sull’innovazione (ESG Transformative Innovation).

Questa iniziativa ha l’obiettivo di anticipare le future normative finanziarie, favorendo il dialogo tra imprese e istituzioni su un tema di grande rilevanza per il futuro. Icop è risultata al primo posto nella classifica sintetica di tutte le categorie.

Un riconoscimento all’impegno

“Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento, che rappresenta una conferma dell’impegno di Icop verso la costruzione di un futuro più efficiente e sostenibile” ha dichiarato Piero Petrucco, amministratore delegato di Icop. “Creare un ambiente di lavoro interessante e umanamente stimolante è sempre stato per noi fondamentale, soprattutto considerando il tempo e le energie che tutti dedicano all’azienda. Quando il concetto di sostenibilità ha avuto una sua codificazione, noi eravamo già pronti, e oggi l’azienda sta crescendo molto anche perché era già ben posizionata su questi aspetti”.

“Vogliamo ricordare che molti dei progetti sono stati pensati e costruiti con Luca Mattiussi, nostro collega recentemente mancato, che ha lasciato un segno profondo su tutto ciò che abbiamo realizzato. Un DNA di vera sostenibilità è un vantaggio competitivo. Oggi ci permette anche di seguire i principali trend di mercato, di essere attrattivi per le persone e di creare un clima di lavoro innovativo e aperto al cambiamento. Per questo, la sostenibilità resta una priorità strategica assoluta, anche per il futuro”.

Il percorso di sostenibilità

L’azienda friulana ha integrato la sostenibilità in ogni aspetto del proprio business, impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere pratiche responsabili lungo tutta la catena del valore. Con una lunga storia di attenzione alla sostenibilità e responsabilità sociale, l’azienda ha introdotto modelli organizzativi innovativi, come un organo di governance intergenerazionale e un tetto retributivo equo per contenere le disparità salariali; nel 2022 ha costituito una Fondazione d’impresa come ente del terzo settore per sostenere progetti sociali e culturali nel territorio. L’impegno dell’azienda è attestato da 11 certificazioni ISO e da diversi rating esterni.

Icop ha sviluppato un approccio strategico che si basa su principi di responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG), implementando numerose iniziative concrete. Il gruppo è basato a Basiliano e impiega a fine 2023 circa 350 dipendenti con sedi in 17 Paesi nel mondo.