Premiata per il secondo anno consecutivo l’azienda di Basiliano.
La Icop di Basiliano si è aggiudicata il primo premio nella sua categoria al Best performance award 2020. Il premio è promosso da Sda Bocconi School of Management, insieme a J.P. Morgan Private Bank, PwC, Bureau Van Dijk, Eqt e Havas, ed è finalizzato a valorizzare le migliori imprese italiane che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile, inteso in un’accezione ampia, ovvero come la capacità di gestire l’impresa, garantendo la continuità aziendale nel rispetto delle dimensioni umana e ambientale, dell’innovazione e della gestione economica.
Ogni anno, Sda Bocconi analizza i bilanci di decine di migliaia di società italiane per selezione un gruppo di circa cento società, che si sono distinte sulla base dei seguenti criteri riferiti all’ultimo triennio: redditività industriale, crescita costante dei ricavi, investimenti sopra la media di settore e struttura finanziaria solida. In questo ristretto gruppo, che raccoglie le migliori società italiane per redditività e solidità finanziaria, sono state poi individuate 15 società considerate eccellenti, sia dal punto di vista della performance economica e finanziaria, sia secondo i parametri Environmental, social and corporate governance.
Dopo essere rientrata in questo ristretto gruppo dei finalisti per il secondo anno consecutivo, Icop Spa società benefit quest’anno ha ottenuto il primo premio di categoria.
Soddisfatto l’ingegnere Piero Petrucco, Ad della società: “Dietro questo eccezionale risultato collettivo – ha commentato – ci sono la fatica quotidiana in cantiere, le ore passate al computer, le telefonate, le arrabbiature e le risate di tutti. Siamo soddisfatti che siano state premiate le scelte fatte negli anni; aver messo al centro la sostenibilità ci permette oggi di cogliere le opportunità di questo momento di transizione. In questo anno particolare, l’impresa è stata reattiva grazie alla disponibilità e allo spirito di appartenenza delle persone. Sono convinto che investire in innovazione e in tecnologie ambientalmente sostenibili continuerà a dare i suoi frutti, in modo particolare nei prossimi anni”.
La famiglia Petrucco opera da oltre un secolo nel settore dei lavori di ingegneria, con una particolare attenzione per le attività ad alto contenuto tecnologico. Fin dalle origini, il gruppo si è focalizzato su comparti edili specifici, consolidando nel tempo un know-how riconosciuto sia nel mercato domestico, sia all’estero, nell’ingegneria del sottosuolo. All’inizio degli anni ’90, il gruppo ha introdotto in Italia la tecnologia del microtunnel, in particolare nella realizzazione degli attraversamenti speciali per oleodotti e gasdotti, mantenendo fino ad oggi una posizione di leadership a livello nazionale e una presenza forte nel mercato internazionale.