Gli investimenti del gruppo Sereni Orizzonti di Massimo Blasoni.
Sereni Orizzonti è uno dei primi tre gruppi in Italia nel settore socio-sanitario. Si occupa di progettare e realizzare residenze sanitarie assistenziali. Ad oggi conta 5500 posti letto per anziani con diversi gradi di non autosufficienza per un totale di 80 strutture in tutta Italia, ma con filiali anche in Germania e Spagna. Allo stato attuale il gruppo occupa 3500 dipendenti.
L’azienda dichiara che il piano di sviluppo porterà a raddoppiare il numero dei posti letto in cinque anni. “La nostra azienda punta su grandi investimenti, nonostante la pandemia – dichiara Massimo Blasoni, l’azionista di maggioranza -. L’aspettativa di vita media cresce sensibilmente e il settore delle residenze sanitarie è in grande sviluppo. Ad oggi stiamo predisponendo 26 siti, alcuni già in realizzazione, altri in corso di progettazione, dove sorgeranno nuove Rsa per anziani. Ogni anno prevediamo di rendere effettivi 800 posti costruiti direttamente dal gruppo, a cui si aggiungono acquisizioni di realtà esistenti”.
Si tratta di investimenti molto rilevanti sul piano finanziario per gruppo Sereni Orizzonti di Massimo Blasoni: sono stati necessari, infatti, 50 milioni per i soli interventi in progetto quest’anno. Nel primo semestre del 2022, infatti, verranno aperti i centri di Torrazza Piemonte (autorizzata da pochi giorni) da 120 posti letto, di Fontanafredda in provincia di Pordenone sempre da 120 posti, la Rsa di Sanluri in Sardegna da 84 posti e, infine, un gruppetto da 320 posti letto complessivi in Piemonte a Borgo Ticino, La Loggia e San Gillio.
“Intendiamo garantire strutture di grande qualità, puntando sulla crescita e sulla formazione costante dei nostri collaboratori”, afferma Mario Modolo, direttore socio-sanitario. “Per fare fronte alla forte concorrenza francese – dichiara Valentino Bortolussi, responsabile dello sviluppo immobiliare – intendiamo realizzare residenze con soluzioni a basso impatto ambientale, dotate di elevati standard domotici e architettonici per migliorare la vita dei nostri ospiti e garantire un elevato numero di servizi”.