La questione del carburante nelle aree di confine.
Tornano a far discutere i prezzi della benzina nelle aree di confine con il Friuli. Per sollecitare la questione è stata inviata una lettera al ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola. A sottoscrive i deputati di Forza Italia Roberto Novelli, Sandra Savino, Guido Pettarin. Infatti, gli esponenti intendono così invitare il ministro a porre a livello europeo l’annosa questione dei prezzi di carburante.
“L’Italia, nella classifica europea dei paesi con la benzina più cara è terza. L’Austria diciottesima e la Slovenia ventesima”, spiega Novelli. Alla rilevazione del 25 maggio la differenza di prezzo dei carburanti si aggirava intorno ai trenta centesimi di euro a litro. “Un pieno, quindi, può arrivare a far risparmiare al cliente 15 euro, danneggiando però gli esercenti italiani. Inoltre – ricorda Novelli –, spesso chi va oltre confine a far benzina acquista altri beni“.
Per risolvere la questione e aiutare le imprese del territorio, Novelli invita a correggere le storture, varando norme a livello comunitario che riequilibrino i prezzi nelle aree di confine. ” Individuare a livello europeo – scrivono i deputati nella lettera – una formula in grado di annullare lo svantaggio competitivo permetterebbe al Friuli di poter beneficiare di maggiori entrate”.