Già concessi prestiti per oltre 1 milione di euro.
Il Consiglio di amministrazione di Friulia ha dato il via libera all’aggiornamento della convenzione sottoscritta con CiviBank lo scorso 2 dicembre, relativa ai prestiti per le micro e piccole imprese regionali. Infatti, il documento rientra nel piano di sostegno alle aziende grazie alla formula Liquidity Facility. In particolare, è stata aumentata la durata dei finanziamenti erogabili dalla banca. Da ora in poi, l’istituto potrà perfezionare prestiti a valere sulla Liquidity Facility alle aziende per una durata fino a 72 mesi. I finanziamenti beneficeranno poi di 4milioni di euro messi a disposizione da Friulia a tutolo gratuito.
Si tratta di uno strumento importante che, dal 31 marzo, ha già effettuato finanziamenti pari ad oltre 1,2milioni di euro a 27 diverse micro imprese regionali. Queste misure si aggiungono ai diversi interventi a sostegno delle imprese partecipate già avviati nelle scorse settimane. Le iniziative in totale che raggiungono un un importo complessivo di 50milioni di euro. “Il nostro obiettivo è sostenere il tessuto produttivo con ogni strumento possibile – ha sottolineato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga -. Avvalendoci del supporto della partecipata regionale Friulia, operiamo per facilitare la ripartenza delle imprese dopo il lockdown”.
“Siamo ufficialmente entrati nella fase 2 – commenta poi la presidente di Friulia Federica Seganti – Da qui ai prossimi mesi, sarà fondamentale il supporto finanziario fornito dalle banche e sostenuto dal Governo”. Infine, Michela del Piero, presidente di Civibank, evidenzia il ruolo di sostegno della banca all’economia regionale, intervento ancora più forte nei momenti di difficoltà.