Le mascherine Domovip per le case di riposo della regione.
“Uniti contro il virus” è il progetto messo in moto dall’azienda friulana Domovip, per aiutare le case di riposo durante l’emergenza coronavirus. A queste strutture, sono destinate le mascherine prodotte e distribuite quotidianamente dai lavoratori dell’impresa.
I dispositivi hanno ottenuto il presidio medico, sono certificati Ce e sono registrati presso il Ministero della salute. Inoltre, sono realizzati in collaborazione con Maison Banchi, azienda nota per le forniture mediche. Sono molte le persone che vogliono aiutare nel progetto, tuttavia, al momento, il principale problema è la scarsità delle materie prime.
Sono tante le aziende che hanno riconvertito la produzione per aiutare la sanità e l’economia a livello nazionale. Domovip ha già consegnato cento mascherine alle case di riposo di Aviano e di Sacile ed è intenzionata ad allargare la distribuzione a Udine e dintorni. Inoltre, anche i privati possono contribuire acquistando i dispositivi detraibili al 19 per cento. Infatti, ogni mille mascherine acquistate dai singoli per uso proprio nella provincia, è garantita una fornitura di cento dispositivi in una casa di riposo del territorio stesso.