Il lavoro della Regione per evadere in tempo le domande.
Gli uffici regionali hanno subito una forte accelerazione per smaltire, nel minor tempo possibile, tutte le domande di cassa integrazione. Infatti, sono 6952 i decreti trasmessi dalla Regione all’Inps nella mattinata di oggi. Le comunicazioni istruite sono oltre 11 mila e, tra queste, ci sono anche rettifiche e integrazioni a pratiche già presentate, oltre a richieste inammissibili o in fase di istruttoria.
L’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen ha spiegato: “La scorsa settimana, sono state autorizzate tra le 650 e le 780 pratiche al giorno.
La gestione della cassa integrazione in deroga è stata un’odissea quotidiana, tra omissioni, rettifiche, modifiche e cambiamenti in corsa. Rivendichiamo di essere stati leali e responsabili, cercando di risolvere i problemi con il dialogo e il confronto, senza mai alzare i toni”.
“Abbiamo scelto – commenta Rosolen – la via dell’accuratezza anche con l’Inps. Infatti, i nostri uffici verificano la correttezza dei documenti trasmessi in via preventiva, per evitare malintesi. Omettendo questi controlli, saremmo stati premiati dai numeri, ma a noi preme che l’Inps possa dare liquidità ai lavoratori, non vincere una gara statistica”. Inoltre, le operazioni sono risultate più complicate per via della complessità di temi a scavalo tra competenze regionali e nazionali.
“Alcuni rilevi, probabilmente, sono stati mossi in buona fede ma sarebbe stato opportuno chiedere qualche delucidazione. La speranza è che questa esperienza serva a tutti – ha concluso l’assessore – per fare una valutazione rispetto a modalità di confronto e aggiornamenti sistematiche sia formali che informali. In questo senso la disponibilità mia e della direzione è totale”.