Il coronavirus mette in crisi le aziende friulane.
“Compra italiano, compra artigiano. Sostieni le nostre famiglie“. E’ questo lo slogan di Confartigianato-Imprese Udine che invita i consumatori ad acquistare prodotti locali per non abbandonare l’economia della regione in questo momento di emergenza. La frase affianca l’illustrazione di Daniel Cuello. L’artista rappresenta la penisola italiana, vestita del tricolore e percorsa da mezzi che, instancabili, consegnano le merci.
“Alle imprese che vanno avanti a lavorare in questo momento di grave difficoltà va il nostro grazie e il nostro sostegno”, afferma Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato Udine. Infatti, queste realtà garantiscono i generi di prima necessità per tutta la popolazione, esponendosi in prima persona al rischio di contagio.
Proprio pensando a questi lavoratori è stata messa in atto la campagna per invitare i consumatori ad acquistare servizi e alimenti locali, a chilometro zero. “E’ un regalo che facciamo a noi stessi: compriamo prodotti di cui sappiamo l’origine e garantiamo le imprese del territorio”, conclude Tilatti.
In base all’ultimo decreto del governo, sono poco più di un terzo le aziende che possono continuare a lavorare. Infatti, restano ferme 16.087 imprese che danno lavoro ad oltre trentamila persone.