Fitch assegna rating A- al Friuli Venezia Giulia.
Fitch ha assegnato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il rating A-, con outlook positivo. Si tratta del miglior giudizio a disposizione per gli enti territoriali italiani, vincolati al limite massimo di due notches (gradi) in più rispetto al rating della Repubblica italiana, valutata da Fitch BBB.
La notizia è stata accolta dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimilano Fedriga a conferma della gestione positiva condotta dall’Amministrazione regionale, che mostra agli investitori, anche esteri, le capacità di performance e di attrarre nel territorio regionale nuove occasioni di sviluppo. Anche per l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli il rating assegnato è la riprova della solidità finanziaria della Regione, costruita con la prudente gestione di questi anni.
Gli indicatori di Fitch per il Friuli Venezia Giulia.
Fitch mette in evidenza i buoni indicatori socio economici della Regione, la solidità delle entrate fiscali, la struttura flessibile delle spese, la gestione efficiente dei costi, nonché la capacità di reazione a ipotesi di stress macroeconomico.
L’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia è tra i pochi enti territoriali italiani, insieme alle Province autonome di Trento e Bolzano, ad avere un così lusinghiero profilo di rischio, al pari delle amministrazioni locali spagnole con autonomia speciale.
Fitch è un’agenzia internazionale di valutazione del credito e rating, operativa con due quartier generali, a New York e a Londra. Con Moody’s e Standard & Poor’s è considerata una delle tre agenzie di valutazione del credito a livello mondiale.