Cosa è il trading online.
Per le persone molto presenti e attive nei social network non ci sarà giorno che non leggeranno pubblicità sui vantaggi di fare trading on line.
Ma che cosa è il trading on line? La prima cosa da dire è che fare trading significa letteralmente commerciare, negoziare. Per negoziare al suo interno dovremo aprire un conto on line, in una piattaforma di broker e iniziare ad utilizzare vari strumenti come il forex valute, le azioni e obbligazioni e anche le criptomonete, rispetto le quali parleremo nel prossimo paragrafo.
I vari tipi di criptovalute
Cosa sono le criptovalute? La parola criptovaluta si compone di due parole cripto-valuta, moneta nascosta:significa che la si può utilizzare solo conoscendo un determinato codice informatico ed essa esiste solo in formato digitale e non fisico.
Non è soggetta a controlli da parte dello Stato o dalle banche e può essere scambiata in modalità peer to peer iper acquistare beni e servizi. Ha un codice informatico che definisce il modo in cui i partecipanti, tramite una rete decentralizzata di pc connessi tra loro in rete, possono effettuare le transizioni.
Queste transazioni saranno conservate all’interno di un sistema chiamato blockchain. Come prima classificazione possiamo dividerle in tre settori: quelle chiuse, unidirezionali e bidirezionali. Quest’ultime a differenza delle altre due, possono essere convertite con le principali valute ufficiali.
La più famosa e antica tra esse è sicuramente il bitcoin.
Essa è uscita nel mercato nel 2009: la sua caratteristica principale è quella di poter trasferire valore, il che vuol dire che può fungere da contante nel mercato digitale.
Nella stessa categoria abbiamo la Litecoin, che ha un metodo di cifratura che rende le transazioni molto veloci, non necessità di grandi costi per la tecnologia del mining permettendo cosi a molte persone di potervi accedere.
Altra criptovaluta di gran successo è Etherum, che ha una moneta che si chiama ether ed è la seconda più negoziata dopo il Bitcoin.
Le sue operazioni hanno al centro la gestione di un token nella piattaforma, sviluppato per scopi specifici, e che permette di decentralizzare, negoziare, codificare potendo mettere al sicuro qualsiasi bene.
Zcash è una moneta digitale giovane, nata nel 2016, che ha avuto gran successo, per via della sua massima trasparenza e privacy ,al punto che il numero di Zcash inviati, il destinatario e il mittente rimangono privati.
Infine abbiamo la Dash o Darkcoin che è nata nel 2014, ha avuto subito un grande successo e la si può definire versione di bitcoin più orientata alla privacy.
Essa tramite la funzione Private Send garantisce transazioni sulla blockchain anonime. Dopo aver elencato le cripto valute principali, adesso andremo a vedere come si possono legare al percorso del trading.
Come fare trading con le criptovalute
Prima di capire come fare trading con le criptovalute è necessario individuarne i vantaggi principali. Per prima cosa gli orari di negoziazione: il mercato è aperto tutti i giorni e per 24 ore in quanto non c’è un ente centrale che gestisce il mercato, tranne in quei periodi detti forks, nei quali i mercati devono compiere aggiornamenti infrastrutturali.
Un altro vantaggio è la grande volatilità di questo mercato che lo rende appetibile per molti investitori: se è anche vero che questa instabilità può portare a grandi perdite, non si può sottovalutare che i rapidi movimenti intraday, offrono ai trader tante opportunità, fermo restando la necessità di un’efficace strategia di gestione del rischio.
Esse non sono soggette ad inflazione e in definitiva ogni trader potrà approfittare di qualunque variazione di prezzo, positiva e negativa, per ottenere un rendimento.
Per fare trading con le criptovalute bisognerà chiaramente scegliere una piattaforma di broker autorizzata, sicura e onesta e seguire alcuni accorgimenti per una corretta gestione del rischio,
Uno degli accorgimenti più diffuso è quello di impostare uno stop and loss su ogni operazione: con esso la piattaforma chiude in automatico un’operazione di trading quando si raggiunge un certo livello di perdita.
Molti trader alle prime armi infine possono optare per il trading automatico, ad esempio con la piattaforma Etoro. Essa non usa, come molte altre, un algoritmo per suggerire le operazioni, ma sfrutta le competenze dei trader professionisti, dai quali sarà possibile copiare in automatico le loro operazioni di trading sulle criptovalute.