Negli ultimi 10 anni, il valore totale della classe di asset criptovaluta è cresciuto in modo significativo da circa 12 miliardi di dollari a quasi 1,7 trilioni di dollari di oggi. Non tutte le criptovalute sono sopravvissute in questo mercato competitivo e solo le più forti sono riuscite a sopravvivere.
Nel corso di questa evoluzione, un asset è diventato l’emblema di una criptovaluta ed è inequivocabilmente l’asset più robusto, resistente e prezioso oggi sul mercato. Ci sono diversi motivi per cui Bitcoin sarebbe il più meritevole di un investimento di 1.000 euro oggi, ma due in particolare meritano di essere evidenziati.
Comprendere l’halving e il suo impatto sui prezzi delle criptovalute
Mantenere una prospettiva a lungo termine nella valutazione degli investimenti è fondamentale, ma ciò non significa che gli investitori debbano ignorare gli sviluppi a breve termine. Per Bitcoin, c’è un evento nel prossimo futuro che lo renderà la criptovaluta più meritevole di un posto nel tuo portafoglio.
Ad aprile subirà il quarto halving. È un evento cablato nel codice di Bitcoin che si verifica ogni 210.000 blocchi aggiunti alla sua blockchain (all’incirca ogni quattro anni), a quel punto il tasso di crescita dell’offerta viene dimezzato. È una delle caratteristiche principali che preserva la solida politica monetaria della criptovaluta, ne sostiene la natura finita e la rende una riserva di valore ideale.
Agli albori delle criptovalute, l’offerta cresceva di oltre il 10% all’anno. Ma con tre halving all’attivo, il tasso di crescita è sceso a solo l’1,75%. E nel giro di quattro mesi si ridurrà nuovamente al misero 0,85%. Questo processo continuerà fino a quando tutti i 21 milioni di monete non saranno estratti nel prossimo secolo, a quel punto Bitcoin entrerà in un territorio senza precedenti.
Il dimezzamento è significativo per molte ragioni, ma la più interessante per gli investitori è il modo in cui altera le dinamiche della domanda e dell’offerta. I dati storici mostrano che alcuni dei guadagni più impressionanti si verificano nei mesi successivi al dimezzamento, mentre il mercato tenta di trovare un equilibrio.
Negli anni precedenti in cui si sono verificati gli halving, il prezzo del Bitcoin è aumentato in media di circa il 128% poiché i potenziali acquirenti competono per meno Bitcoin disponibili. Inoltre è facile ottenere queste monete, anche per i principianti, se si usa immediate evex pro sin dall’inizio.
I venti favorevoli indicano che i giorni migliori di Bitcoin rimangono davanti
Analizzare le prospettive a breve termine di Bitcoin può essere utile in determinati scenari, ma stiamo cercando di giocare a lungo termine quando si tratta di investire. Fortunatamente, pochi altri asset hanno così tanti fattori favorevoli che si uniscono per far salire i prezzi.
Innanzitutto, dobbiamo riconoscere che l’adozione delle criptovalute continua a crescere, il che andrà naturalmente a beneficio di Bitcoin grazie alla sua posizione ai vertici della classe di asset.
Poi, c’è un crescente interesse tra le istituzioni dalle tasche profonde che cercano di ottenere visibilità su Bitcoin.
Mentre gli investitori al dettaglio come te e io siamo stati i principali acquirenti nel corso dei suoi 15 anni di storia, l’approvazione in attesa di un fondo quotato in borsa (ETF) Bitcoin ha il potenziale per sbloccare miliardi di dollari da Wall Street e altre istituzioni, consentendo agli investitori di aggiungere la criptovaluta ai fondi pensione, e altri conti di investimento.
Forse la cosa più intrigante è l’evoluzione tecnologica di Bitcoin. Per gran parte della sua esistenza, il suo design semplice mancava dell’infrastruttura per supportare nuovi usi per le criptovalute che sono diventate così popolari oggi, come token non fungibili (NFT), finanza decentralizzata e molto altro.
Ma le cose stanno cambiando. È in atto una rivitalizzazione che consentirà a Bitcoin di diventare più fruibile grazie allo sviluppo di nuovi protocolli come Ordinals e soluzioni Layer 2 come i crypto Stacks.
Conclusione
Infine, Bitcoin rimane la criptovaluta per eccellenza grazie alla sua decentralizzazione, alla sicurezza finora impenetrabile e alla politica monetaria unica. La sua vasta rete di minatori e nodi che operano in tutto il mondo la rendono la più decentralizzata tra tutte le criptovalute, garantendone la resilienza.
E Bitcoin non è mai stato violato ed è improbabile che lo sia poiché la sua rete continua a crescere e rafforzarsi. Quindi, considera la sua offerta limitata di 21 milioni di monete, insieme al rallentamento della crescita dell’offerta man mano che continuano gli halving, e diventa facile vedere come potrebbe avere un futuro più luminoso rispetto a qualsiasi altra criptovaluta.