Crolla il mercato delle auto in Fvg, con il Covid si sono vendute 9 mila auto in meno

Le vendite delle auto in Fvg.

Un anno negativo, inevitabilmente, anche per il settore dell’auto. I numeri di fine 2020 lo confermano: in Friuli Venezia Giulia, dopo una ripresa tra fine estate e inizio autunno con la campagna rottamazione, il calo di vendite è pesante.

La pandemia si è inserita in un contesto che era già al ribasso. Il 2018 aveva infatti interrotto il trend positivo del mercato auto in regione e il 2019 aveva confermato la retromarcia.

Ma da gennaio a dicembre 2020, fa sapere il capogruppo regionale e provinciale di Udine di Confcommercio Auto moto e ricambi Giorgio Sina, si sono immatricolati 8.696 veicoli in meno dell’anno precedente (da 33.729 a 25.033).

“L’emergenza sanitaria ed economica ha ovviamente inciso in maniera assai significativa – commenta Sina –, con effetti in particolare sulle vendite ai privati. Ad agosto e settembre la rottamazione è servita almeno a contenere i danni. Auspichiamo ora che, con la reintroduzione degli incentivi, l’inizio del 2021 possa segnare il ritorno a un lavoro almeno normale. Tenendo conto del fatto che il 60% del parco auto in regione ha più di un decennio”.