Quando si parla di risparmi e investimenti si tocca un tasto dolente per molti italiani. Nel nostro Paese, infatti, le competenze in materia di educazione finanziaria sono ancora abbastanza limitate e il gap con gli altri Paesi europei si fa sentire abbastanza forte.
Tuttavia, quando si parla di possibilità di ottenere una consulenza finanziaria si assiste a un fenomeno. Sono in tanti a preferire quella di tipo informale. Di cosa si tratta? Della pratica di affidare le proprie decisioni in termini di investimenti e di gestione del denaro a consigli ottenuti da amici, parenti e colleghi e non da figure professionali che lavorano nel settore.
Alcuni dati ci dicono che il 70% degli italiani preferisce rivolgersi a un conoscente e non a un professionista. Ma quando si parla di denaro e di risparmi, questa pratica può nascondere non poche insidie. Questi numeri ci dicono anche che gli italiani sono anche restii alla pianificazione e non conoscono quelli che possono essere i vantaggi di una consulenza finanziaria professionale.
Il primo step da fare, quindi, è quello di capire di cosa si tratta. Per farlo rimandiamo alla pagina di Affari Miei che spiega il tutto in modo approfondito cos’è la consulenza finanziaria professionale e perché è da preferire alle voci di corridoio e ai pareri di amici e parenti.
Possiamo dire in generale che le consulenze finanziarie sono sempre molto utili, poiché aiutano a pianificare gli investimenti in maniera efficace. Una delle prime cose che si dovrebbero imparare è che non esistono investimenti validi per tutti. Pertanto, quello che consiglia il cugino potrebbe non andare bene per il proprio profilo finanziario. Per questo è utile fare riferimento a dei professionisti del settore finanziario in grado di mettere in campo competenze ed esperienza necessarie per guidare i clienti nella scelta di strumenti e dinamiche di mercato. Ogni piano di investimento dovrebbe, infatti, essere commisurato al proprio profilo e alle proprie esigenze e aspettative.
Una consulenza finanziaria professionale può anche aiutare le persone a cogliere quelle che sono le implicazioni fiscali dei loro investimenti e a minimizzare i rischi legati alle fluttuazioni di mercato. Si tratta di aspetti che non possono essere tralasciati quando si ha l’obiettivo di trarre un profitto dai propri investimenti, così da far fruttare quelli che sono i propri risparmi.
Segnaliamo, infine, che la consulenza finanziaria dà una buona dose di informazioni da sfruttare anche al di là del singolo investimento.