I consigli su come attirare i clienti nel tuo negozio.
Quando hai una casa da affittare qual è una delle prime cose che ti viene in mente di fare? La più immediata: esporre in bella vista il cartello “Affittasi” con il tuo numero di telefono scritto a caratteri cubitali. Può essere che in un giorno passino di lì 20 persone e lo notino in 7 per poi chiamarti in 2. Oppure può non passare nessuno. Le combinazioni sono infinite e tu non puoi saperle con certezza. Lo stesso accadrebbe se tu mettessi “Cercasi Clienti” all’ingresso del tuo negozio.
Quante persone passeggiano davanti alla tua vetrina ogni giorno? Quante di loro entrano e comprano e quante “buttano solo un occhio”? Quante non entrano per nulla e per quale motivo? Non lo puoi sapere ed è normale che sia così: non hai gli strumenti per misurare questi dati!
Peccato che senza di loro non hai il polso della situazione e acquisire clienti diventa un terno al lotto. E’ frutto del caso e non di una strategia definita per ottenere l’obiettivo.
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Questo è evidente nel periodo che stiamo vivendo. L’era digitale ha portato una ventata di novità nelle nostre abitudini consolidate. Un esempio è proprio sotto i tuoi occhi: stai leggendo un giornale in formato digitale! La carta non ha ancora fatto il suo tempo ma lo sviluppo della tecnologia le ha inferto un duro colpo, su questo non c’è dubbio!
Così come ha rivoluzionato il mondo dei consumi introducendo gli acquisti online. C’è chi li considera tra gli aspetti negativi di internet perché toglie lavoro ai negozi fisici. Magari lo pensi anche tu e dai la colpa agli e-commerce se trovare clienti per te è diventato meno semplice rispetto ad una manciata di anni fa.
Prima ti bastava alzare la serranda e i clienti arrivavano da soli senza il minimo sforzo. Del cartello “Cercasi Clienti” non avevi proprio bisogno, anzi! Ora la situazione è cambiata e indietro non si torna. Quindi? O continui a lamentarti che Amazon e altri ti hanno rubato il lavoro oppure inizi a capire come puoi fare per trovare nuovi clienti ai tempi della tecnologia digitale.
E se fosse proprio l’e-commerce la soluzione vincente?
Magari l’idea ha sfiorato la tua mente ma poi ti sei detto che non sai dove mettere le mani, che è impegnativo, che per te non funziona. Che preferisci il rapporto umano e che non hai intenzione di allearti con il “nemico”! Non avendo ben chiaro come funziona è logico che i tuoi primi pensieri siano questi. D’altronde è vero che è impegnativo. Andare sul mercato online non è una passeggiata.
Contenuti e Ottimizzazione Seo: cosa sono?
Un problema che ti si presenta davanti è quello di farti trovare nella marea di contenuti che popolano il web e attirare l’attenzione rispetto ai tuoi concorrenti.
Per accrescere la tua visibilità hai bisogno che il tuo sito e-commerce contenga contenuti di qualità sia per chi legge che per il motore di ricerca n°1 cioè Google.
Ciò significa che il tuo sito viene valutato in base a dei criteri stabiliti da Google stesso, in mancanza dei quali scivolerai in seconda o terza pagina, se ti va bene. Il che equivale a dire che sei invisibile agli occhi del tuo pubblico.
Per questo esistono delle tecniche seo (Search Engine Optimizations) che ti permettono appunto di ottenere un posizionamento Google in prima pagina e tra risultati in alto. Gli unici, di fatto, sulle quali le persone
in media si soffermano e cliccano.
Il punto è che la Seo è una vera e propria disciplina che richiede un elenco di attività e conoscenze specifiche come
- gli elementi valutati dall’algoritmo di Google per capire se vale la pena spingere il tuo sito in alto oppure no
- l’aggiornamento costante in quanto i criteri cambiano di frequente
- la conoscenza della psicologia umana e delle leve motivazionali per scrivere contenuti accattivanti
- la conoscenza della semantica e della sintassi
- le parole chiave legate al tuo business con le quali le persone ti cercano
- saper leggere e interpretare i dati sulle visite
Tra i vantaggi di internet, infatti, c’è quello di misurare ogni singola azione che l’utente compie sul tuo sito. Sul tuo e-commerce sai esattamente quanti sono passati di lì per dare un’occhiata e su cosa si sono soffermati, quanti hanno abbandonato il carrello e quanti hanno acquistato.
In questo modo sai se i tuoi contenuti funzionano oppure se c’è bisogno di modificarli.
Tornando al punto di prima, quindi, l’impegno mentale e pratico sono da mettere in conto.
Chiaro che, avendo già un negozio fisico da gestire, non è semplice per te trovare ulteriore tempo da dedicare all’apprendimento, al posizionamento sui motori di ricerca e allo scrivere testi online con le caratteristiche richieste.Era meglio mettere il cartello “Cercasi Clienti”? No aspetta.
A scrivere articoli online ci pensa SCRIB
Ti piacerebbe avere a tua disposizione uno strumento che ti aiuta a scrivere per il web facendosi carico della parte più pesante del lavoro?Che genera testi seo friendly in automatico senza che tu debba diventare matto a capire come funziona Google, a studiare la semantica e la sintassi?
Tieniti forte: questa meraviglia esiste e si chiama SCRIB!
E’ un software brevettato in grado di generare una miriade di contenuti originali al posto tuo e come li scriveresti tu. Il bello è che lo fa
- velocemente
- usando le parole chiave rilevanti per te
- creando il messaggio giusto per attirare lead, cioè nuovi clienti
- dandoti il posizionamento Google che ti serve per essere trovato e cliccato
In sostanza l’unica cosa che ti rimane da fare è vedere crescere le visite sul sito e, di conseguenza, le vendite. E dopo averli conquistati online attirarli nel tuo negozio fisico diventa automatico: hai già la loro Fiducia!
A questo punto la domanda che con molta probabilità ti stai facendo è
“Dove lo trovo e come saperne di più?”
SCRIB è un prodotto sviluppato e distribuito in esclusiva dall’azienda italiana PPM3.
Per richiedere informazioni e acquistarlo visita il sito ufficale.
Metti in soffitta il cartello “Cercasi Clienti” e inizia ad ottenere i Risultati che desideri!