La crisi non blocca il mercato immobiliare in Friuli: crescono gli affitti, stabile il prezzo delle case in vendita

I prezzi delle case in vendita restano fermi mentre gli affitti crescono.

In Friuli il prezzo degli affitti aumenta mentre il prezzo delle case in vendita rimane invariato. Secondo l’osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it) il prezzo medio richiesto per le abitazioni in vendita a marzo è rimasto pressoché invariato rispetto a tre mesi prima (+0,4%). Guardando però ai canoni di locazione, questi sono aumentati di 1,4 punti percentuali nel trimestre considerato.

Nel mese di marzo 2020 per acquistare casa in Friuli Venezia Giulia sono stati chiesti in media 1.527 euro al metro quadro, mentre per l’affitto la richiesta media è stata di 7,77 euro/mq. L’andamento dei prezzi varia se si guarda ai singoli mercati delle città capoluogo di provincia. Per quanto riguarda gli immobili residenziali in vendita, è Trieste quella che registra la maggiore crescita dei valori: qui, a fronte di un aumento del 2,7% su base trimestrale, i costi degli immobili sono i più alti e la media è di 1.585 euro al metro quadro. A seguire si trovano i prezzi richiesti a Udine, pari a 1.416 euro/mq.

Se a Pordenone i costi medi richiesti risultano stabili (-0,8% negli ultimi tre mesi), è Gorizia la città a veder ancora scendere i valori delle abitazioni: la cifra media di 941 euro/mq, la più economica della regione, è frutto di un calo trimestrale di oltre il 3%.

Sul fronte locazioni Gorizia e Pordenone sono le città più economiche con valori al metro quadro che non superano i 7 euro. In questo caso però a Gorizia i canoni risultano cresciuti del 4,2% in tre mesi mentre sono praticamente fermi i prezzi di Pordenone. Restano stabili anche le locazioni a Udine e Trieste, con quest’ultima che anche sul fronte affitti si conferma la città più cara della regione, con prezzi al metro quadro di 8,4 euro.