Bonus casa e bonus affitto giovani, come cambiano nel 2022 e come funzionano

L’ultima circolare dell’Agenzia delle Entrate, uscita il primo aprile scorso, ha modificato alcuni bonus, tra cui il bonus casa e il bonus affitto giovani.

Bonus casa

Per quanto riguarda il bonus casa, vengono estesi gli sconti fino al 2024, rispetto alla precedente scadenza fissata al 2022. Le detrazioni riguardano lavori di efficienza energetica e ristrutturazione edilizia. Coprono inoltre anche l’acquisto di mobili e la sistemazione di aree scoperte private degli edifici, da rendere aree verdi (“bonus verde”). Per quanto riguarda invece il bonus facciate, la scadenza è stata prorogata fino alla fine del 2022 e la percentuale di spesa rimborsata ridotta da 90% al 60% del totale.

Bonus affitto giovani

Il bonus affitto giovani è una misura rivolta ai giovani under 31 che permette di ottenere fino a 2.000€ per l’affitto di case, appartamenti o stanze, dove il richiedente abbia la residenza (che deve essere diversa da quella dei genitori). Rispetto agli anni passati, cambia l’età entro cui bisogna rientrare per farne richiesta, che passa da 30 a 31 anni (non compiuti). Inoltre, l’ISEE del richiedente deve essere inferiore a 15.493,71 euro all’anno.

Il bonus affitto giovani copre per gli aventi diritto il 20% del canone di locazione (considerato sull’anno, non sul mese), purchè questa percentuale risulti inferiore a 2.000€. La durata passa da 3 a 4 anni e la richiesta, da effettuarsi entro il 30 giugno 2022, va fatta online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.