La collaborazione di Bluenergy con l’Udinese Calcio.
Uno stadio sempre più green e sostenibile grazie alla partnership tra Bluenergy Group, player di riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, e Udinese Calcio che per la terza stagione consecutiva confermano la collaborazione e la arricchiscono di nuove iniziative sia nel campo della sostenibilità che a supporto del tifo bianconero.
La partnership è stata presentata dal Stefano Prazzoli, direttore Commerciale di Bluenergy Group, e Franco Collavino, direttore Generale di Udinese Calcio. Bluenergy Group continuerà ad essere anche per la stagione 2019/2020 Back Jersey Sponsor della squadra bianconera ed Energy Partner (Bluenergy infatti fornisce gas e luce alla Dacia Arena), e il logo continuerà ad apparire sul retro delle divise con cui i giocatori bianconeri disputano le partite del campionato di Serie A.
Grazie alla partnership, la Dacia Arena sarà tra i primi stadi d’Italia a impatto zero per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e gas metano. In particolare, lo stadio sarà alimentato con forniture di energia elettrica green e gas naturale a impatto zero. L’energia elettrica proviene infatti da fonti di energia 100% rinnovabili, mentre per quanto riguarda il gas, tutte le forniture di Bluenergy saranno “CO2 free”, grazie all’adesione della multiutility friulana al progetto Carbonsink, società italiana che si occupa di mitigazione dei cambiamenti climatici: attraverso il meccanismo dei crediti di carbonio le aziende possono compensare volontariamente quelle emissioni che non è possibile ridurre. Questo meccanismo permette di compensare le emissioni di CO2 utilizzando dei crediti verdi generati da progetti ad impatto positivo per ridurre o neutralizzare l’impatto originato dalle proprie attività. Bluenergy si impegna così ad acquistare e annullare crediti di carbonio da Carbonsink, fornendo ai propri clienti gas “CO2 free”.
Inoltre Udinese Calcio e Bluenergy Group hanno avviato un progetto di qualificazione energetica che renderà la Dacia Arena una struttura a impatto ambientale zero e che prevede una serie di interventi volti ad efficientarne i consumi. La prima parte del progetto riguarderà la messa in opera di interventi ai sistemi di riscaldamento dello stadio. I lavori saranno realizzati da Bluenergy Assistance, società controllata da Bluenergy e specializzata nella progettazione di interventi di qualificazione energetica chiavi in mano che sfruttano i vantaggi della cessione del credito d’imposta previsti dall’Ecobonus.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Udinese Calcio per la terza stagione consecutiva – ha detto Prazzoli -. Una collaborazione proficua che quest’anno, accanto alle iniziative per supportare il tifo bianconero, si arricchisce di un nuovo impegno congiunto per la sostenibilità. Abbiamo infatti messo a disposizione di Udinese Calcio l’expertise delle nostre società tecniche nel campo delle riqualificazioni energetiche e avviato dei progetti per l’efficientamento energetico che porteranno la Dacia Arena ad essere uno stadio sempre più green”.