Da mattatoio alla produzione di cibi vegani, la Biolab cresce a Gorizia

Biolab apre una sede nell’ex mattatoio di Gorizia.

Da mattatoio bovino e suino a produttore di cibi vegani. A Gorizia, un grande macello chiuso dal 2001 inizierà a produrre hamburger, affettati e formaggi veg. L’azienda in questione è Biolab, nata nel 1991, passata dal milione e mezzo di fatturato del 2009 al 2015, con un fatturato di 10 milioni.

Il macello a Gorizia nacque nel 1996, enorme, su una superficie di 10mila per 3mila metri quadrati di struttura, chiuse nel 2001 dopo il primo caso di mucca pazza in Inghilterra. Biolab ha acquistato la sede nel 2014, con l’intenzione di convertirla. A gennaio è stata inaugurata la parte logistica mentre a matzo prossimo inizierà il trasferimento.

L’azienda italiana ha avuto successo specialmente con gli export: il 40% del prodotto viene esportato infatti, soprattutto verso Paesi europei (Inghilterra, Germania, Danimarca, Svezia), ma c’è grande interesse anche oltreoceano (Australia, Canada). Tra i prodotti più venduti, creati da materie prime biologiche, gli affettati vegani, i simil-carne e i formaggi vegetali. L’ex mattatoio sarà la terza sede di Biolab. La prima resta sede legale dell’azienda, la seconda per la produzione dei semi lavorati.